4 motivi per cui il gatto beve più del solito

Il tuo amico a quattro zampe beve molto più del solito e non riesci a capire il motivo? Ecco da cosa dipende tutto ciò

L’acqua, come ben sappiamo, è indispensabile tanto per noi quanto per i nostri amici a quattro zampe felini. Ma cosa succede, invece, quando il gatto beve più del solito? Perché accade?

I motivi per cui si verifica l’aumento di sete nei felini sono essenzialmente 4 e conoscerli è fondamentale se vuoi essere un bravo e premuroso proprietario per il tuo amico peloso.

Nuova tipologia di cibo

Capita spesso di dover effettuare un cambio di cibo, passando ad esempio da quello umido a quello secco. Ecco, proprio in questi casi potrebbe succedere che il gatto abbia più sete, essendo il cibo secco quasi completamente privo di acqua a differenza di quello umido. Si tratta, perciò, di una cosa assolutamente normale e che si stabilizzerà (anche se il gatto avrà comunque più sete di quando mangiava cibo di scatola) una volta che si sarà abituato.

Caldo eccessivo

Anche se stiamo lasciando alle spalle l’estate, è in questo periodo che le temperature sono decisamente più elevate ed i nostri amici a quattro zampe soffrono maggiormente il caldo. Di conseguenza, è assolutamente normale anche in questo caso che siano più propensi a bere. L’idratazione, non bisogna mai dimenticarlo, è fondamentale!

felino tazza porcellana

Farmaci

Il tuo amico a quattro zampe sta assumendo dei farmaci? Sappi che molti di essi possono causare un aumento di sete nel felino, come nel caso dei farmaci diuretici (che favoriscono la minzione e perciò inducono il micio a bere di più).

gatto dolce papà

Malattie e problemi di salute

Altro motivo per cui un gatto beve più del normale è questa. Alcune malattie e problemi di salute come l’insufficienza renale molto diffusa nei gatti anziani, l’alitosi, la malattia del fegato o il diabete (giusto per citarne alcuni) provocano un forte aumento di sete nei gatti. La cosa migliore da fare, per verificare se effettivamente è dovuto a questo, è fare una visita dal veterinario!

Leggi anche: 4 benefici di avere un gatto confermati dalla scienza

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati