4 benefici di avere un gatto confermati dalla scienza

Sapevi che ci sono delle ragioni scientifiche (e non stiamo scherzando) per cui avere un gatto? Scoprile con noi

Quando diciamo che i nostri amici a quattro zampe felini non smettono mai di sorprenderci, è proprio per questi motivi qui. Sapevi, infatti, che ci sono dei benefici di avere un gatto in casa confermati dalla scienza?

Proprio così, secondo il parere degli esperti e della scienza, essere proprietario di un gatto porta diversi vantaggi e benefici. Scopriamoli assieme!

Avere un gatto = meno danni all’ambiente

Nel 2009 uno studio basato sulle risorse necessarie per nutrire cani e gatti ha portato al seguente risultato: i cani, essendo più grandi nelle dimensioni ed avendo maggiori esigenze alimentari, sono più “impegnativi” per l’ambiente. I gatti, invece, mangiano molto meno in confronto a loro e questo li rende più salutari per l’ambiente.

Contribuiscono a farci stare bene

E non intendiamo solo a livello emotivo, bensì anche a livello fisico. Con un gatto, infatti, i livelli di stress e ansia nelle persone si abbassano molto così come il rischio di infarto e di sviluppo di allergie nei bambini. Tutto questo, lo ribadiamo, non lo stiamo affermando noi, ma è la scienza stessa a dircelo in base a sondaggi documentati e ben studiati!

felino per terra

Permettono una maggiore concentrazione nello studio

Studiare in casa non è mai facile come sembra: le distrazioni sono dietro l’angolo e in qualsiasi momento possono “rapire” la nostra attenzione. E come fanno i gatti ad essere d’aiuto in tutto ciò? Si calano nel ruolo di professori per noi? Magari fosse così. È risaputo, però, che i gatti sono meno impegnativi dei cani a livello di gestione ed attenzioni, perciò permettono di avere più tempo per poter studiare e concentrarti.

felino sguardo stupendo

Rendono le persone più socievoli

La timidezza fa parte di ognuno di noi, a chi di più e a chi di meno. Con un felino, però, essa ha i giorni, anzi le ore contate. Essere proprietario di un animale domestico, infatti, ti offre tantissime opportunità per dialogare e stringere amicizia con le persone!

Leggi anche: 4 cose che provocano prurito nel gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati