4 motivi per cui il gatto si lecca le zampe

Leccarsi le zampe è normale per un micio, ma se quest'ultimo lo fa troppo spesso? Ecco le cose più importanti da sapere

Sappiamo bene quanto i nostri amici a quattro zampe felini ci tengano all’igiene personale. Ma perché il gatto si lecca le zampe di continuo? C’è da preoccuparsi o è tutto perfettamente normale?

Le ragioni dietro questo comportamento sono essenzialmente 4 e te le spiegheremo tutte qui nelle righe seguenti, perciò presta massima attenzione. Conoscerle è molto importante, sia per riconoscerne la causa effettiva e sia perché ne va della salute del tuo amico a quattro zampe preferito!

È ferito o sente dolore

Molto spesso, la ragione principale per cui un felino si lecca costantemente le zampe, o meglio una in particolare, è questa. Potrebbe infatti essersi fatto male da qualche parte, sentire dolore oppure, se il micio vive all’aperto, aver lottato con qualche altro animale. Per capire se è effettivamente così, osserva se la zampa interessata riesce a muoverla e se zoppica.

Sono gonfie

Una puntura d’insetto, un’infezione, problemi legati alle unghie e diverse altre condizioni possono causare gonfiore nelle zampe del tuo amico felino peloso. Ovviamente, non esitare a portare il gatto dal veterinario se le sue zampe sono gonfie oppure noti in loro qualcosa di strano.

micio bianco pulizia

Parassiti

Zecche, pulci ed altri parassiti possono insediarsi in ogni parte del corpo del micio, comprese le zampe. Leccando ripetutamente lo stesso punto, infatti, il gatto cerca appunto di rimuovere l’ospite indesiderato, la maggior parte delle però con scarso successo.

felino gattino dolce

Stress e noia

Quando un gatto è particolarmente stressato o annoiato potrebbe mettersi a leccare le zampe poiché la cosa diventa come una sorta di gesto ossessivo compulsivo. Per capire se il micio è sotto stress, ovviamente, bisogna tenere conto anche di altri segnali come ad esempio la posizione della coda, se fa i bisognini fuori posto oppure no e così via.

Leggi anche: 4 motivi per cui il gatto vuole che lo guardi mentre mangia

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati