4 motivi per cui il gatto vuole che lo guardi mentre mangia

Come mai ad alcuni nostri amici a quattro zampe piace essere guardati dai proprietari mentre mangiano? Ecco i motivi principali

Comprendere ed interpretare tutti i segnali che i nostri amici a quattro zampe intendono inviarci non è sempre facile come sembra. Ad esempio, perché il gatto vuole essere guardato mentre mangia?

I motivi per cui alcuni amici a quattro zampe hanno questa “curiosa” abitudine (dal momento che solitamente i gatti quando mangiano vogliono stare in disparte senza essere disturbati). Vediamoli, quindi, assieme uno per uno!

Vuole sentirsi al sicuro

Anche se diversi falsi miti mostrano i gatti come esseri insensibili e amanti della solitudine, devi sapere che per loro la presenza del proprietario è fondamentale. Il fatto che voglia che tu lo guardi mentre mangia, quindi, è da attribuire innanzitutto al fatto che voglia assicurarsi che tu sei lì con lui e non lo stai lasciando solo.

Si è abituato

Per quanto possa sembrare scontata, questa è una delle principali motivazioni per cui i gatti vogliono la tua attenzione mentre mangiano. Potresti infatti averlo guardato, magari senza volerlo, una volta quando stava mangiando e da lì si è abituato tranquillamente alla cosa.

felino muso nero

Vuole assicurarsi che gli stia dando attenzioni

Come ti dicevamo anche prima, i gatti amano un sacco essere al centro delle attenzioni dei loro proprietari. Di conseguenza, se vogliono essere guardati mentre mangiano è proprio perché hanno bisogno di sentirsi sicuri che i padroni, durante quel momento “solenne”, stiano effettivamente dedicando tutte le loro attenzioni su di loro.

felino cibo mandorle

Si fida di te

Il momento del pasto, come abbiamo accennato poco fa, è un momento in cui i felini amano la solitudine e la riservatezza più assolute. Il fatto che il tuo amico a quattro zampe felino ti permetta di guardarlo in queste occasioni, quindi, può benissimo essere interpretata come una dimostrazione di fiducia da parte sua nei tuoi confronti.

Leggi anche: 5 fatti davvero sorprendenti sui gatti Ragdoll che ti stupiranno

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati