4 ragioni per cui alcuni gatti sono così “chiacchieroni”

Perché alcuni gatti miagolano decisamente di più rispetto ad altri che, invece, sembrano silenziosi? Scopriamo assieme i motivi

Sono tanti i termini con cui potremmo provare (perché farlo direttamente è impossibile) a descrivere i nostri amici a quattro zampe sono tanti. Tra questi, però, spicca anche “chiacchieroni”. Come mai? Perché il gatto miagola in maniera eccessiva?

Conoscerne le motivazioni è molto importante non solo per comprendere meglio il tuo amico felino, ma anche per comprendere cosa effettivamente vuole dirti!

Vogliono attenzioni

Molti credono ancora che i gatti siano animali freddi, diffidenti e poco sensibili nei confronti del padrone. Bisogna invece sapere che loro chiedono le stesse attenzioni che esige un cane, se non di più. Alcuni di loro, quindi, potrebbero optare per il miagolio eccessivo come tattica per ottenere l’attenzione dei loro proprietari!

Hanno fame

I miagolii continui ed assordanti cominciano non appena scatta l’ora della pappa? Beh, allora è facile comprenderne il motivo. Devi sapere, infatti, che i gatti hanno un vero e proprio orologio biologico (non fisico ovviamente) che si adatta con le routine giornaliere e gli permette di capire in che momento della giornata si trova. Se è ora di pranzo o di cena, quindi, il micio con molta probabilità comincerà a chiamarti con un’insistenza tale da “costringerti” a dargli da mangiare.

felino bocca aperta

Sono sotto stress

Lo stress può manifestarsi abbastanza facilmente nei gatti, anche solo per un minimo spostamento in casa nella disposizione dei mobili o per l’ingresso di bambini o persone sconosciute. Come nei precedenti casi, anche qui c’è chi preferisce “vocalizzare” la cosa e chi invece preferisce la solitudine.

felino corre miagolando

Razza

I gatti Siamesi ed i gatti Sacri di Birmania sono i chiacchieroni per antonomasia, e non stiamo scherzando. Come abbiamo visto anche in altre occasioni, infatti, queste sono le uniche due razze che miagolano maggiormente e con intensità decisamente alta, senza motivi ben precisi!

Leggi anche: 4 cose da fare per gestire la pica nel gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati