4 ragioni per cui i gatti adorano le scatole di cartone

Le scatole di cartone sono una vera e propria passione per i gatti. Ma perché? Scoprilo assieme a noi nelle righe qui di seguito

Se hai un micio in casa avrai sicuramente notato questo suo sproporzionato amore per questi oggetti. Ma perché ai gatti piacciono le scatole di cartone?

Se per te sono essenzialmente dei contenitori da usare negli imballaggi, beh, sappi che per il tuo amico felino sono ben altro!

Sono un riparo sicuro

I gatti sono animali sia domestici che selvatici. Ciò significa, quindi, che pur vivendo in casa non dimenticano di certo le loro abitudini per vivere in mezzo alla natura. Bene, una di queste è proprio la tendenza a cercare dei ripari e dei nascondigli piccoli e sicuri, e le scatole sembrano proprio fare al caso loro!

Sono piacevoli da graffiare e rosicchiare

Avrai sicuramente visto sul web qualche filmato ritraente gattini intenti a giocare con delle scatole di cartone, per la precisione a graffiarle. Perché gli piace così tanto? Perché la loro superficie è liscia e risulta molto “invitante” da graffiare e mordicchiare, come se fosse quella di un tira graffi o di un divano.

gatto sdraiato relax

Sono molto calde

Forse non lo sai, ma il cartone è un materiale che funge anche da isolatore termico. I nostri amici a quattro zampe, quindi, adorano stare dentro le scatole, specialmente quelle più piccole e strette, proprio per questo. Che sia per schiacciare pisolini o per aspettare nascosti il passaggio di qualche “preda”, poco importa, intanto loro si godono il bel calduccio!

micio dentro cuccia

Sono degli antistress

Questa caratteristica riassume un po’ tutti i precedenti punti. Quando il gatto è stressato, infatti, ha un forte bisogno di sentirsi al sicuro, di stare per conto proprio e al caldo. Quale miglior luogo, quindi, se non una bella scatola di cartone? È bizzarro, ce ne rendiamo conto, ma d’altra parte si sa: i nostri amici pelosi sono unici proprio per questo!

Leggi anche: 7 cose divertenti che probabilmente non sai sui cuscinetti dei gatti

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati