7 cose divertenti che probabilmente non sai sui cuscinetti dei gatti

Oltre ad essere morbidi e carini, i cuscinetti del gatto hanno in realtà delle funzioni ben precise che sicuramente non conosci

Credi che i cuscinetti del tuo gatto abbiano un valore puramente estetico? Se la risposta è sì allora mettiti comodo e scopri con noi 7 cose divertenti che sicuramente non sai su di essi.

Possono “sudare”

Proprio così. Nei cuscinetti del gatto ci sono le ghiandole sudoripare che, soprattutto in estate, fanno appunto sudare le sue zampe. Se, quindi, nel periodo estivo trovi delle impronte è proprio perché il tuo micio sta sudando.

Hanno bisogno di cura

Stando sempre a contatto con terreni di ogni tipo, i gommini possono facilmente screpolarsi e, quindi, rovinarsi. Per evitare che ciò accada puoi usare delle apposite creme idratanti.

Possono lasciare odori

Oltre a sudare, i cuscinetti del gatto possiedono anche delle ghiandole odorose. Tramite esse e il famoso movimento di “impastare”, il micio rilascia i suoi odori per marcare il territorio.

odori gatto lascia

Il loro colore dipende da quello del pelo

Se ad esempio il gatto è nero, i cuscinetti saranno neri. Nel caso di gatti bianchi, invece rosa. Con il gatto Tabby saranno grigi e così via. In base al colore del suo pelo, avrai un determinato colore di gommini.

Fungono da “bottone magico”

Esatto, se incontri dei problemi a tagliargli le unghie premigli i gommini, non appena lo farai il micio tirerà fuori gli artigli (non per graffiarti, ovviamente).

Riescono ad ammortizzare

Con la loro morbidezza, i cuscinetti fungono da perfetti ammortizzatori di cadute. Inoltre, riescono anche a rendere più silenziosi i passi del gatto, soprattutto in presenza di prede da cacciare.

atterra gatto zampe

Hanno una nebulosa dedicata a loro

Esattamente. Non a caso si chiama proprio “Nebulosa Zampa di Gatto”. Essa si trova nella costellazione dello Scorpione, nei pressi del cuore della Via Lattea, la nostra galassia. Non è proprio vicina a noi, ma con un buon telescopio da osservatorio potrai vederla anche tu!

Leggi anche: 10 modi per ridurre le allergie dovute al gatto

Articoli correlati