4 ragioni per cui i gatti amano bere dal rubinetto

Se possiedi un gatto in casa probabilmente avrai notato questa sta "passione". Ma perché lo fa? Ecco i principali motivi

Sappiamo tutti il difficile rapporto che molti dei nostri amici a quattro zampe hanno con l’acqua. Una cosa che però diversi proprietari, se non tutti, non riescono a spiegarsi è perché i gatti bevono dal rubinetto.

Se anche tu sei alla ricerca di una risposta, beh, sappi che sei nel posto giusto perché è proprio di questo che parleremo oggi. Ecco, quindi, le principali ragioni di questa insolita “passione”!

Prediligono l’acqua corrente

L’acqua presente nella ciotola, specialmente se fa caldo, tende a ristagnare e questo la rende poco appetibile, oltre che sicura, per il gatto. Quella che invece fuoriesce dal rubinetto è sempre fresca e per di più è corrente, quindi è di gran lunga più invitante!

Non gli si bagnano i baffi

I baffi sono la parte del corpo più sensibile del micio. Non è affatto un caso, quindi, se tutto ciò che vi entra a contatto, come l’acqua nella ciotola li infastidisce. Al contrario, il flusso del rubinetto è sicuramente più aggradante e meno “invasivo” per i baffi del micio.

gatto soriano muso

Adorano lo scrosciare dell’acqua

Certo, non sarà lo stesso di una cascata nel bel mezzo della natura, ma sembra proprio che lo scroscio dell’acqua piaccia davvero molto ai nostri amici a quattro zampe. D’altronde è un po’ come quando abbiamo quella sete ingestibile e, sentendo il rumore di un bicchiere che si riempie, ci sembra quasi di riuscire ad assaggiarla.

micio lavandino casa

Li fa sentire più al sicuro

Le ciotole dell’acqua, solitamente, si trovano contro il muro ai lati delle stanze. Ecco, in questi punti il micio si sente molto vulnerabile poiché per mangiare e bere è costretto a dare di spalle a tutto ciò che lo circonda. I lavandini, invece, sono per loro molto più sicuri.

Per quanto ai gatti possa piacere bere dal rubinetto, però, bisogna specificare che l’acqua che ne fuoriesce contiene diversi minerali e metalli pesanti che sono i principali responsabili delle infezioni al suo tratto urinario. Una valida soluzione al problema? Acquistare una fontanella per gatti!

Leggi anche: 5 abitudini “strane” dei gatti finalmente spiegate

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati