4 ragioni per cui i gatti “fanno la pasta”

Quali sono le ragioni per cui i gatti eseguono questo movimento? Sono 4, per l'esattezza, e conoscere è molto importante

Lo avrai visto centinaia e centinaia di volte per poi domandarti: “Ma perché i gatti fanno la pasta?”. Detto anche impastare, questo movimento è una sorta di massaggio che il gatto pratica su determinate superfici con le zampe.

Per quanto riguarda le ragioni di questo comportamento (assolutamente naturali, ovviamente), troverai la risposta alle tue domande nelle righe seguenti!

Per massaggiare la pancia della mamma

Ti starai sicuramente chiedendo cosa c’entri la sua mamma con te. Bene, devi sapere che i gatti fanno la pasta sin dalla tenera età, ovvero quella fase in cui ancora si nutrono con il latte materno. Ed è proprio per favorire la fuoriuscita di quest’ultimo che i micetti si mettono a massaggiare la pancia della loro mamma. Questo comportamento, inoltre, vale anche come dimostrazione d’affetto verso di lei.

Per tastare la stabilità delle superfici

Facendo la pasta, i gatti sono in grado anche di capire se il terreno sul quale poggiano è abbastanza stabile per loro. Occorre precisare, però, che questo accade solo ed esclusivamente con le superfici morbide, dato che a loro risultano essere appunto “mollicce” o instabili.

micio coperta relax

Per mantenersi in forma

Incredibile, vero? Eseguendo questo movimento, sembra proprio che i gatti abbiano trovato il giusto metodo per avere le zampe sempre attive e scattanti!

gattino schiaccia pisolino

Per marcare il territorio

Tra i tanti comportamenti per marcare il territorio, c’è anche quello di fare la pasta. Questo perché le zampe dei mici possiedono delle particolari ghiandole capaci di secernere odori. Questi ultimi, ovviamente, rimangono nel punto in cui il felino impasta e servono a far capire a possibili visitatori che tu o qualsiasi oggetto con cui entra in contatto siete di sua proprietà. Inoltre, così facendo il gatto vuole dirti anche che ti ama, qualora non lo avessi capito!

Leggi anche: 6 buone ragioni per cui dovresti tenere il gatto in casa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati