6 buone ragioni per cui dovresti tenere il gatto in casa

Quali sono i vantaggi di avere un gatto in casa e non all'aperto? Ecco 6 buoni motivi per cui vale la pena farlo

I nostri amici felini adorano esplorare, saltare e cacciare prede. Ciò, quindi, significa che l’ambiente ideale per loro sarebbe quello esterno. E perché, invece, porta molti più vantaggi avere un gatto in casa?

Sono ben 6 le buone ragioni per cui tenere un micio dentro le mura domestiche è la scelta migliore da fare. Per essere ancora più chiari, te ne elencheremo una per una!

Non corre rischi di avvelenamento

Ancora oggi, purtroppo, esiste la pratica dei bocconi avvelenati lasciati per strada e in varie zone delle città. Se il micio vive all’aperto, quindi, potrebbe facilmente imbattersi in queste trappole e rimetterci la vita. In casa, invece, è completamente al sicuro.

Non può essere investito dalle automobili

Un altro punto a sfavore nel tenere un gatto fuori casa è questo. Essendo un amante dell’esplorazione, il gatto avrà sempre l’istinto di attraversare la strada e perciò sarà sempre esposto a questo tipo di rischio.

Non rischia di azzuffarsi con altri gatti

Specialmente durante la stagione degli amori, è molto più facile per due gatti maschi incontrarsi e mettersi a lottare per le loro conquiste amorose e gelosie territoriali. Di conseguenza, c’è anche il rischio che possano ferirsi gravemente durante le lotte, per cui tenere in casa il micio è l’opzione migliore.

gatto tavolo legno

Non corre il rischio di contrarre parassiti

Stando all’aperto, il gatto può facilmente raccogliere parassiti molto pericolosi come le zecche e le pulci. In casa, invece, è totalmente al sicuro da ciò.

Non rischia di venire a contatto con alcune malattie

Al di là dei parassiti, esistono anche delle malattie facilmente trasmissibili da gatto a gatto. Tra le tante ci sono la FIP e la FIV, giusto per citarne alcune.

gatto grigio stupendo

Non corre il rischio di rapimenti

Un altro fenomeno purtroppo molto frequente. Devi sapere che esiste un vero e proprio mercato nero degli animali dove questi ultimi (ovviamente rapiti) vengono venduti per attività illecite o diventano delle cavie per esperimenti. Davvero agghiacciante, per cui meglio tenere il micio in casa!

Leggi anche: È sicuro far giocare il gatto con il laser? 4 cose da sapere

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati