4 ragioni per cui i gatti si picchiano a vicenda

Cosa si nasconde dietro questo comportamento a tratti "incomprensibile"? Scopriamolo assieme qui nelle righe seguenti

Attraverso video diventati virali o direttamente in prima persona, tutti abbiamo visto due amici a quattro zampe felini comportarsi in questo modo. Ma perché i gatti si picchiano a vicenda con le zampe?

I motivi sono essenzialmente quattro e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Conoscerli è molto importante, soprattutto per comprendere meglio il tuo amico felino e tutti i suoi “strani” comportamenti.

Istinti di caccia

Bada bene, non intendiamo dire che i gatti possono scambiare i loro simili per delle prede. Dal momento che sono dei predatori per natura, essi sono abituati a cacciare piccoli animaletti direttamente con la bocca oppure con le zampe. Stando in casa, però, questo gesto abituale non può essere messo in pratica per cacciare e perciò, essendo esso un istinto quasi automatico, potrebbero attuarlo sui propri simili (oppure sul padrone, qualora fossero soli in casa).

Problemi di salute

Quando sono malati o comunque non al top delle loro forze, i gatti preferiscono stare soli e non interagire con nessuno poiché si sentono vulnerabili. Di conseguenza, se in casa c’è un altro felino che in quel momento sta invadendo il suo spazio personale, questi potrebbero schiaffeggiarlo per tenerlo alla larga.

micio guarda buffo

Gioco

Inutile dire che quando due gatti si picchiano possono farlo anche solo per gioco. Fare la lotta, infatti, è il loro passatempo preferito ma attenzione. Se un gatto picchia con la zampa un altro felino in continuazione e con modi poco amichevoli, allora non si tratta assolutamente di gioco e perciò bisogna intervenire!

felini si divertono

Risorse insufficienti

Avere più gatti in casa vuol dire anche dover assicurare ad ognuno i propri spazi, per non generare conflitti. Il fatto che due felini si picchiano fra loro, quindi, potrebbe anche far presagire che uno dei due non abbia sufficiente spazio personale e perciò si senta invaso!

Leggi anche: 4 ragioni per cui i gatti vogliono dormire con i proprietari

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati