4 ragioni per cui i gatti vogliono dormire con i proprietari

Cosa si nasconde dietro questo stupendo comportamento dei nostri amici a quattro zampe? Scoprilo qui nelle righe seguenti

Sono tanti i comportamenti che contraddistinguono i nostri amici a quattro zampe. Oggi, ad esempio, vedremo perché ai gatti piace dormire con i proprietari.

I motivi dietro questo comportamento sono essenzialmente quattro e non vediamo l’ora di svelarteli qui nelle righe seguenti. Alcuni di essi, infatti, sono molto curiosi da conoscere e scoprire!

Sicurezza

Contrariamente a quanto molte persone credono, i gatti non sono freddi e distaccati come potrebbero sembrare. Sono sicuramente un po’ più indipendenti rispetto ad altri animali domestici come ad esempio i cani, ma ciò non significa che non abbiano bisogno di noi. Lo dimostra il fatto che uno dei motivi per cui amano dormire con noi è proprio perché siamo per loro una sicurezza sotto ogni punto di vista.

Protezione del territorio

Non dimentichiamoci, poi, che i nostri amici felini sono animali molto territoriali. Anche noi apparteniamo al loro territorio e di conseguenza intendono proteggerci, specialmente nel sonno.

micio arancione

Calore

Una delle cose che i gatti amano più in assoluto è il calore. Dormire accanto a noi, non a caso, fornisce loro un caldo avvolgente che da nessun’altra parte riescono a trovare e percepire. A questo, poi, si aggiunge il calore delle coperte (del quale tutti noi siamo fortemente dipendenti, specialmente in questo periodo) che rende il tutto un’esperienza immancabile. Allo stesso tempo, anche per noi i gatti sono una fonte di calore durante il sonno (specie se si tratta di felini a pelo lungo).

gatto occhi chiusi

Amore

In ultimo non potevamo certo non citare l’amore che il gatto prova per il rispettivo o i rispettivi proprietari. Quello i nostri amici a quattro zampe riescono a dimostrarcelo ogni giorno in modi diversi ed uno di questi, neanche a farlo apposta, è proprio quello di dormire con noi costi quel che costi.

Leggi anche: 4 ragioni per cui i gatti starnutiscono

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati