4 ragioni per cui i gatti starnutiscono

Cosa significa quando un gatto starnutisce di continuo? C'è da preoccuparsi? Ecco cosa c'è da sapere a riguardo

Avere delle buone conoscenze riguardo tutto ciò che concerne la salute del proprio amico a quattro zampe è fondamentale per essere dei buoni proprietari. Oggi, ad esempio, vedremo perché i gatti starnutiscono.

Sono essenzialmente quattro le ragioni per cui i nostri amici felini starnutiscono e conoscerle, lo ribadiamo ancora una volta, è molto importante.

Influenza felina

Questo potrebbe lasciarti di stucco, dato che sembra molto “umano” come motivo. Eppure, qualora non lo sapessi, anche i nostri amici gatti possono avere l’influenza e uno dei sintomi più comuni sono proprio gli starnuti continui. Per contrastare l’influenza, i gatti vengono generalmente vaccinati. Se il tuo felino non è vaccinato, di conseguenza, sarà maggiormente esposto ad essa.

Allergia

Altro fattore che molti credono appartenga soltanto agli umani ma che è presente anche negli animali domestici. L’olfatto felino, infatti, è molto sensibile e più sviluppato del nostro, per cui odori troppo forti presenti in casa o forme di allergia di vario tipo possono causare degli starnuti continui. Per fare chiarezza in merito, però, meglio parlarne con il tuo veterinario (come consigliamo sempre per qualsiasi altra cosa, del resto).

felino buffo faccia

Problemi ai denti

“Cosa c’entrano i denti con gli starnuti?” – ti starai giustamente chiedendo. Eppure, infezioni e irritazioni nella bocca e nei denti, una zona del corpo che comunque è vicina al setto nasale, possono facilmente causare starnuti continui e forti. Anche in questo caso, rivolgiti al tuo veterinario di fiducia per una diagnosi completa.

felino sul prato

Corpi estranei

Nel setto nasale del gatto possono facilmente insediarsi piccoli corpi estranei (tra cui anche la polvere) che, inevitabilmente, inducono il gatto a starnutire. La stessa cosa accade a noi ad esempio in ambienti dove l’aria non è proprio pulita oppure quando ci solletichiamo il naso con una piuma o un piccolo oggetto.

Leggi anche: 4 motivi per cui i gatti inarcano la schiena

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati