4 ragioni per cui il gatto “dà le testate”

Cosa si nasconde dietro questo singolare comportamento? Scoprilo con noi qui nelle righe seguenti

Comprendere i nostri amici a quattro zampe non è semplice ma, come in tutte le cose, c’è sempre una spiegazione a tutto. Oggi ad esempio analizzeremo un comportamento alquanto singolare che chiunque possiede un felino ha notato almeno una volta, ovvero perché il gatto da le testate.

Sono essenzialmente quattro le motivazioni dietro questa “strana” usanza da parte dei felini e le analizzeremo una ad una qui nelle righe seguenti. Buona lettura!

Dimostrazione di affetto

Si sa, ai nostri amici felini manca solo una cosa: la parola. Ciò nonostante hanno comunque dei metodi per comunicare con noi ed uno di questi è proprio dando le testate. Si è scoperto, infatti, che si tratta di una dimostrazione di affetto e indica anche che il micio è disposto a socializzare.

felini teneri

Contrassegnare con l’odore

Così come per quando il gatto si strofina tra le gambe delle persone o sugli oggetti, anche appoggiando la testa il suo scopo è quello di contrassegnare la cosa con l’odore del corpo, in modo da far capire che ciò è di sua proprietà.

Leggi anche: Cane invade lo spazio personale del gatto e rende la situazione esilarante

Mostrare felicità

Se assieme alle testate il felino fa anche le fusa, non ci sono dubbi di alcun tipo: sta chiaramente esprimendo felicità e che si sente a suo agio.

micio mamma

Voglia di attenzioni

Contrariamente a quanto molti falsi miti vogliono far credere, i gatti sono tutt’altro che freddi e distaccati. Non solo sono letteralmente umano-dipendenti, ma quando desiderano ottenere l’attenzione provano in tutti i modi possibili per riuscire nel loro scopo. Dare ripetutamente testate ai proprietari, quindi, è un modo per dire: “ehi, non so se lo hai notato ma mi serve la tua attenzione”. Potrebbe inoltre essere anche una richiesta di cibo perché il felino ha fame: tutto sta nel comprendere il linguaggio del corpo.

Leggi anche: 5 step per spazzolare il gatto facilmente

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati