4 umori principali del gatto e come riconoscerli

Come si fa a capire di che umore è un felino? Vediamolo assieme attraverso le righe qui di seguito

Un quesito che qualsiasi genitore umano di un amico a quattro zampe si è posto almeno una volta è: come posso capire il suo stato d’animo? Ebbene, devi sapere che una risposta alla domanda c’è. Qui nelle righe che seguono, infatti, ti parleremo degli umori principali dei gatti e come riconoscerli.

Conoscerli è essenziale per chiunque possieda un felino. Presta, quindi, particolare attenzione a ciò di cui ti parleremo qui nelle righe seguenti.

Felice

Come si fa a capire quando un gatto è felice? Questo è ovviamente uno degli umori migliori e lo si può identificare osservando ad esempio la posizione della coda. Essa, infatti, dovrebbe essere dritta con la punta rivolta verso il basso, quasi a formare una sorta di punto interrogativo. Altre parti del corpo a cui fare caso sono la schiena inarcata mentre si strofina e le orecchie dritte e rivolte in avanti. Potrai inoltre sentire miagolii e fusa.

micio arancione

A suo agio

Quando un gatto si sente a suo agio ed è rilassato, tende a mantenere il corpo disteso di fianco o a pancia in su, mentre gli occhi sono leggermente socchiusi o fanno il cosiddetto “occhiolino”.

Leggi anche: Proprietario abbandona il gatto per comprare un nuovo divano

Giocoso

Ai nostri amici felini piace da impazzire giocare, questo è un dato di fatto. Si può capire quando un felino è di umore giocoso ad esempio dalla sua tipica posizione “pronta all’assalto” quando caccia. Ovviamente, le sue intenzioni saranno buone così come i suoi graffi e i morsi saranno puramente affettuosi.

gatto schiena dritta

Sotto stress

Il gatto mantiene una posizione accovacciata come se volesse nascondersi, si isola e non ne vuole sapere di interagire o assume addirittura comportamenti aggressivi? Allora con molta probabilità è sotto stress ed è il caso di lasciarlo stare!

Leggi anche: 5 modi attraverso i quali il gatto dice “ti amo”

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati