5 “cattive” abitudini del gatto che in realtà possono essere incoraggiate

Ecco alcune abitudini dei gatti che, però, non devono essere abolite ma, possibilmente, incoraggiate senza che ci creino dei disagi. Oggi vi parliamo di come fare

Nel nostro quotidiano con i quattrozampe, ci sono delle cose che cerchiamo di impedirgli o perchè l’utilizzo da parte dei nostri cani e gatti ci farebbe un vero danno oppure perchè queste cose sono pericolose per loro. Oggi, proprio a tale proposito, vogliamo rassicurarvi: ci sono delle abitudini del gatto considerate come cattive che però dovrebbero essere incoraggiate, magari in un modo che, però, non faccia danno in casa.

Gatto guarda a lato
Pixabay

Tanto per cominciare, dobbiamo parlare di quando il nostro gatto graffia qualsiasi cosa, anche oggetti quali divani e tende. In realtà, non lo fa per farvi un dispetto ma solo per mantenere i suoi artigli affilati e per avere la possibilità di allungare il suo corpo. La soluzione? Ovviamente, il tiragraffi!

Dobbiamo, poi, parlare di quando il gatto mangia le piante, specie quelle che in qualche modo penzolano. Questo potrebbe essere anche pericoloso, visto che alcune piante sono nocive per i nostri gatti. Per evitarlo, però, possiamo piantare erba gatta e assicurarci che i nostri gatti assumano la giusta quantità di fibre. Infatti, spesso i gatti attentano alle nostre piante perchè pensano di prendere da lì alcune fibre di cui necessitano.

Se, poi, avete notato che il vostro quattrozampe rovescia gli oggetti, beh sappiate che lo fa perchè il suo istinto da cacciatore gli impone di accertarsi che le prede siano morte. Quindi, per evitare che, magari, finisca per rovesciare telecomandi e altro dovete semplicemente aggiungere più momenti di gioco interattivo nella quotidianità.

Gatto sdraiato
Pixabay

Poi parliamo di tutte quelle volte in cui il vostro gatto beve dal vostro bicchiere. Sappiate che lo fa perchè ritiene la vostra acqua pulita e sicura, altrimenti, se non lo fosse, non ci berreste nemmeno voi. La soluzione: fare in modo che abbia sempre acqua fresca e pulita!

Un’altra cosa che i gatti fanno per soddisfare il loro istinto da predatori è quella di saltare in posti sovraelevati, quali il bancone della cucina. La soluzione, in questo caso, è fare in modo che abbia accesso a spazi sovraelevati.

Articoli correlati