5 motivi per cui i gatti seguono i proprietari ovunque

Cosa induce i nostri amici felini ad assumere questo atteggiamento? Scoprine le ragioni qui nelle righe seguenti

Anche il tuo micio fa così e non riesci a spiegarti il perché? Niente paura, devi sapere che è perfettamente normale vedere un gatto che segue i proprietari ovunque essi vadano.

Alla base di tutto questo “scalpore” c’è il falso mito secondo il quale i gatti sono animali molto freddi e distaccati con i proprietari. Perciò, il fatto che li seguano dovrebbe far presagire che ci sia qualcosa che non va, quando in realtà non è affatto così (ad eccezione di un caso). Ecco, quindi, i veri motivi per cui i felini fanno così!

Sicurezza

Contrariamente a quanto sostengono molte persone, i gatti hanno costantemente bisogno di sentirsi sicuri e protetti con la presenza dei loro padroni. Per questo, uno dei principali motivi per cui li seguono è per ottenere maggiore sicurezza.

Noia

È abbastanza facile per un gatto che vive solo ed esclusivamente in casa provare noia. Questo perché non riceve gli stessi stimoli che otterrebbe fuori giocando o cacciando e perciò sente il bisogno di dover cercare qualcosa da fare per passare il tempo, ad esempio, seguendoti.

Fame

Il gatto ti segue quando vai in cucina o in stanze dove tieni riposto il suo cibo? Allora quasi sicuramente lo fa perché ha fame e sa che seguendoti in determinati luoghi potrà mangiare qualcosa!

gatti corrono dolci

Sofferenza

In questo caso, la cosa è abbastanza rara poiché solitamente i gatti quando soffrono o provano dolore diventano aggressivi. A quanto pare, però, sembra proprio che alcuni di essi preferiscano seguire le persone anziché comportarsi aggressivamente o ritirarsi in disparte.

gatto seduto natura

Amore

La ragione più ovvia di tutte. Come ti dicevamo, infatti, i nostri amici a quattro zampe ci amano eccome e proprio per questo non possono fare a meno di seguirci e vegliare costantemente su di noi!

Leggi anche: 3 principali ragioni per cui il gatto ti segue in bagno

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati