5 razze di gatti più semplici da gestire

Non tutte le razze feline sono adatte a chi non ne ha mai posseduto uno. Ecco, quindi, quelle più raccomandate per chi non ha ancora esperienza

Scegliere quale sarà il proprio amico a quattro zampe sembra facile, ma richiede una serie di accortezze non da poco che bisogna rispettare per non incontrare problemi. Per questo e tanti altri motivi, oggi ti parleremo delle razze di gatti più semplici da gestire.

Più nello specifico ti presenteremo ben cinque razze feline tutte da scoprire e che ti consentiranno di avvicinarti al mondo dei gatti senza incontrare troppe difficoltà.

Maine coon

Oltre ad essere rinomati per le loro sorprendenti dimensioni che sono in grado di raggiungere una volta cresciuti, i Maine Coon sono gatti adatti a tutti. Questo perché sono felini tranquilli e che vanno d’accordo anche con i bambini, perciò gestirli è abbastanza facile. Unica cosa da tenere in conto riguarda il loro pelo lungo, il quale necessita di cure e manutenzioni regolari.

Siamese

Detti anche “gatti chiacchieroni” per via del loro miagolio decisamente più frequente e “sonoro” rispetto a qualsiasi altro felino. Rispetto ai precedenti, i Siamesi sono felini dal pelo corto ma condividono la stessa giocosità e il fatto che sono semplici da gestire.

Sphynx

Questa razza è una delle più particolari in assoluto, dal momento che è rinomata per l’assenza di peli (anche se accarezzandone uno ci si rende conto della presenza di una leggera peluria). Se sei un proprietario alle prime armi e non vuoi avere a che fare con i peli in casa, questa è la razza giusta per te ma sappi che dovrai fargli dei bagnetti e tenerlo al riparo dal freddo!

gatto razza sphynx

American Shorthair

Un’altra razza a pelo corto che non necessita di troppa manutenzione e che va d’accordo con tutti membri di casa, bambini compresi.

felino guarda aria

Gatto adulto dal rifugio

Non si tratta di una razza ben precisa. Adottare un gatto dal rifugio, però, è il gesto più nobile che si possa mai fare, dal momento che così facendo gli si può offrire una seconda possibilità. Se hai intenzione di farlo, chiedi ai volontari del rifugio quale può adattarsi meglio alle tue esigenze!

Leggi anche: 6 foto di gatti dalla personalità unica

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati