Turchia: aperte piscine esclusive per i gatti Turco Van

In Turchia Tre università hanno aperto delle piscine apposite per il gatto Turco Van

Forse non tutti conosceranno una razza di gatti molto particolare: il Turco Van. Questa particolare tipologia di felini, è originaria del lago Van in Turchia. I gatti Turco Van hanno una caratteristica molto particolare che li rende unici rispetto agli altri gatti. Infatti, sono noti per avere un vero e proprio amore per l’acqua. Per questo motivo, è soprannominato anche gatto nuotatore.

Questo gatto, come vi anticipavamo, è originario della Turchia e in questo paese è fonte di orgoglio nazionale. Infatti gode di una tutela tutta particolare. Tanto per cominciare, vengono allevati in posti selezionati con cura che si trovano soprattutto a sud-est del paese. Inoltre, è impossibile esportarli all’estero e anche chi li adotta in Turchia è sottoposto a severi controlli.

Credits: Youtube/ CGTN

Sono dei gatti indubbiamente molto belli: hanno il pelo bianchissimo, lungo e setoso e gli occhi di due colori diverso (uno azzurro e l’altro ambra). Sono però, altrettanto delicati. Infatti non tollerano molto il caldo. Per questo motivo, coniugando anche la loro ben nota passione per il nuoto, tre università turche hanno predisposto all’interno del loro campus delle piscine apposite per il Turco Van.

Ovviamente, il tutto è sotto la tutela di un ente apposito per la tutela del Turco Van. Questo ente si chiama Turkish Van Cat Research Center e deve vigilare sullo stato di buona salute della razza. Al momento consta di circa 200 unità censite. I simpatici gatti che nuotano in queste piscine sono stati ripresi in un video.

Approfondimento: Tutto sulla razza Turco Van

Beh che dire.. sicuramente sono dei super nuotatori. Di certo, inoltre, molti di noi, con questo caldo sicuramente li invidieranno! Inoltre, ad un certo punto del video, questi gatti sono tutti insieme a giocare in una luogo fresco e sicuro.

Credits: Youtube/ CGTN

E voi? Conoscevate questa razza di gatto e il loro amore per l’acqua? Di certo, noi continueremo a parlarvi di questa splendida razza.

Leggi anche: Il gattone Stitch impedisce al proprio umano di lavorare serenamente (VIDEO)

Articoli correlati