Video con gattini, uno studio dimostra che fanno bene alla salute

La ricerca che ha messo al centro i video con i gattini arriva dagli Usa. Secondo i dati, sarebbero davvero un toccasana dal punto di vista psicologico

I video con gattini farebbero bene alla mente. Ad affermarlo sono i ricercatori dell’Indiana University Media School. Si tratterebbe quindi di uno dei rari casi in cui passare il tempo davanti allo smartphone non provocherebbe danni ma, al contrario, benessere psicofisico.

video di gattini sul cellulare

È stata definita una specie di pet therapy quella di guardare e condividere sui social filmati che hanno come protagonisti i felini. A dimostrarlo c’è uno studio a supporto. Approfondiamo!

Lo studio a supporto

Guardare video di gattini, secondo quanto scoperto da alcuni ricercatori statunitensi, genera benessere psicologico. Fornirebbe, infatti, energia positiva e diminuirebbe i sentimenti di natura negativa.

Lo studio, diretto dalla professoressa Gall Myrick, ha preso in considerazione un campione di oltre 7 mila persone ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Computers in Human Behavior.

La direttrice della ricerca, che ammette di essere stata una persona solita guardare i filmati oggetto di studio, ha voluto capire gli stati d’animo e i sentimenti degli utenti dopo essere stati sottoposti a visioni specifiche. I risultati sono stati sorprendenti.

I gatti fanno bene all’umore

gatto guarda video

Che il gatto sia un animale dai poteri curativi e che adottarne uno fa bene allo spirito e al corpo noi appassionati già lo sapevamo. Adesso però emerge un altro dato: anche soltanto guardare un video con i felini protagonisti avrebbe effetti benefici sulla psiche umana.

Gli spettatori che sono stati analizzati, infatti, sentono una sensazione generale di benessere, avvertono un flusso di energia positiva e riescono a tenere lontano i pensieri negativi e spiacevoli. Addio quindi ad ansia e nervosismo, se quanto emerso viene confermato. A tal proposito potrebbe valere la pena saperne di più sui benefici delle fusa: i gatti allungano la vita.

Un toccasana durante il lavoro o lo studio

Già questa notizia di per sé è davvero confortante, ma c’è dell’altro. Sembrerebbe che i video con gattini visti durante le ore lavorative o mentre si studia avrebbero degli effetti tali da far superare il senso di colpa della distrazione durante un momento in cui si dovrebbe invece pensare solo al dovere.

Gall Myrick ha aggiunto anche che: “Se vogliamo davvero comprendere gli effetti di internet su di noi come individui e sulla società, i ricercatori non possono più ignorare il fenomeno dei gattini online”. Ormai questa è una vera e propria attività di pet therapy, funzionale e a basso costo.

Alcuni dati

I numeri che si riferiscono alla condivisione darebbero ragione a quanto affermato dalla ricerca scientifica. Solamente nel 2014, infatti, i filmati su YouTube sono stati superiori ai due milioni e le visualizzazioni andrebbero oltre ai 26 miliardi.

Numeri da capogiro che dimostrerebbero quanto i nostri amici a quattro zampe facciano bene all’umore. Ci sono un sacco di celebrità sul web, alcuni con uno spirito filantropico. Vi ricordate il gatto con un’alterazione genetica? Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare in merito alle adozioni e di spingere ad andare al di là dell’aspetto esteriore.

Questo è solo un esempio, ma sono davvero tantissime le star del web che incantano appassionati di gatti o semplici curiosi. Chissà che questa nuova notizia non spinga qualcuno a un’adozione in gattile: a giovarne non sarebbe solo Miao, ma anche il suoi nuovi mamma e papà umani.

Articoli correlati