Gatto Toyger: carattere e personalità

: vi presentiamo il carattere del gatto di razza Toyger.

Da non confondere con i più comuni meticci dal manto striato, il gatto Toyger sfoggia uno splendido pelo che ben poco ha da invidiare a quello del suo ben più temibile cugino selvatico, la tigre. Ma anche il carattere vuole la sua parte: se questo micio è famoso principalmente per il suo aspetto fisico, come sarà la sua personalità?

toyger su coperta rossa

Come suggerisce il nome stesso, che nasce dall’unione tra Toy (“giocattolo”) e Tiger (“tigre”), questa razza piuttosto recente è frutto di esperimenti da parte dell’uomo al fine di creare un micio dalle caratteristiche uniche e diversissime: un aspetto esotico,  dimensioni non troppo imponenti e soprattutto un carattere perfetto per la vita domestica.

Possiamo confermare che l’esperimento è riuscito: i Toyger sono gatti tranquilli e alla mano che sapranno andare d’accordo con chiunque, anche con gli estranei. Sono a loro agio con i cani e pazienti con i bambini, e adorano giocare con chiunque voglia passare del tempo con loro.

due gatti toyger giocano

Il gioco è un’attività molto importante per loro, poiché sono animali estremamente intelligenti che hanno bisogno di essere stimolati mentalmente per evitare di annoiarsi e magari cadere in qualche comportamento non proprio gradevole a noi umani, che però adottano per attirare la nostra attenzione.

Amano giocare al riporto e si prestano volentieri a imparare a farlo, come anche a camminare al guinzaglio. Cercate sempre di dedicare un po’ di tempo al giorno a giocare con il vostro Toyger, non solo per permettergli di sfogare un po’ della sua grande energia ma soprattutto perché così facendo il vostro rapporto con lui diverrà sempre più solido.

gattino toyger

Questo gatto presenta infatti una personalità che per certi versi si potrebbe definire “canina“: tale è la sua capacità di affezionarsi a voi, al punto da volervi stare sempre accanto; questo vale per i momenti di relax sul divano, ma anche quando camminate in giro per casa nel corso delle vostre attività quotidiane potreste sorprenderlo intento a seguirvi.

A proposito della grande energia di cui è dotato, va detto che a volte essa si esprime con una vocalità frequente, anche di notte. È poi consigliabile tenerlo come gatto indoor, poiché se va d’accordo con altri animali domestici lo stesso non vale per i gatti randagi, con cui non esiterà ad attaccar briga.

toyger per terra

Articoli correlati