Perché il gatto ci da le spalle?

Vi siete mai chiesti il perché, il vostro gatto, in determinate situazione tende a girarsi e a mostrarci le spalle? il gatto compie questo gesto per farci capire di essersi offeso per un rimprovero che non si aspettava di ricevere!

Il gatto percepisce la nostra modulazione vocale e quindi riesce a cogliere se il nostro tono di voce voglia esprimere allegria, un comando o irritazione e disapprovazione per qualcosa. Captano anche molto bene l’intensità del nostro sguardo!

Gattino-con-proprietaria

Come facciamo però a capire la reazione del gatto nel momento in cui ci rivolgiamo a lui? Opportuno è distinguere due diversi tipi di comportamento che il gatto può manifestare, se nel nostro tono di voce o comportamento individua un qualcosa che lo infastidisce.

Se ad esempio tendiamo a fissarlo con insistenza, il gatto ci percepisce come una sorta di minaccia, tanto che potrebbe essere portato ad ” assalirci” e non a voltarci le spalle come farebbe un gatto offeso.

gatto-arrabbiato

Rispondendo quindi al quesito di questo articolo, possiamo dire che un gatto che ci da le spalle, è un gatto tendenzialmente offeso, perché ha captato nella nostra voce un segnale di irritazione o avversione per aver fatto qualcosa di cui non si aspettava minimamente di essere sgridato.

gattino-arancione-di-schiena

Il comportamento che il gatto mette in atto vuole  farci capire che intende mantenere un buon rapporto con noi e non intende sfidarci, anche perché è stato preso in contropiede. Inoltre adotta questo tipo di comportamento per non farci vedere che in realtà è dispiaciuto per aver aver ricevuto una sgridata!.

gatto-adulto-che-da-le-spalle

In un precedente articolo avevamo anche trattato il comportamento che un gatto mette in atto quando riporta una “preda” in casa e avevamo ribadito di avere l’accortezza di non sgridarlo, perché per lui è un segnale per esprimerci affetto.

gatto-contro-parete

Ecco dunque che ritorna il discorso che facevamo; quando un gatto viene sgridato per un qualcosa che lui in realtà crede di aver fatto a fin di bene e per dimostrarci affetto, tenderà a girarci le spalle!

 

 

Articoli correlati