Perché i gatti portano le prede in casa?

Molte volte i gatti ci portano le prede in casa convinti di farci un grosso dono; perché si comportano così ?

gatto-e-i-motivi-per-cui-ci-portano-le-loro-prede

Sarà capitato a tutti voi, almeno una volta, che i vostri adorati gatti vi portino le prede in casa non particolarmente gradito. Stiamo parlando dell’abitudine dei nostri gatti di portarci carcasse di animali morti come uccelli, topolini, lucertole, ecc…  doni che noi non percepiamo come tali.

gatto-in-un-prato

La domanda che ci facciamo spesso è: perché i gatti portano le prede in casa che hanno cacciato? Sostanzialmente le motivazioni sono due e ora andremo ad analizzarle.

  • La prima motivazione è da ricondurre ad un vero e proprio regalo che il gatto ci fa, dimostrandoci tutto il suo affetto e il suo amore. Non potendolo esprimere con le parole , lo esprime con questo gesto.
  • La seconda motivazione può derivare dal fatto che il nostro gatto ci ritiene parte integrante della famiglia e che quindi, come la mamma gatto ha fatto con lui, ci vuole insegnare l’arte della caccia, così da essere sicuro della nostra sopravvivenza.

gatto-contro-rana

In effetti, se avete avuto modo di osservare una mamma gatto all’opera, mentre insegna ai suoi cuccioli a cacciare, potrete facilmente individuare quattro momenti chiave che rispecchiano nel gatto il suo istinto a farci diventare dei cacciatori.

  • per insegnare ai suoi cuccioli che le prede cacciate servono per nutrirsi, la mamma gatto porta delle prede già morte.
  • se porta prede ancora vive, la mamma gatto vuole insegnare ai suoi cuccioli come utilizzare artigli e denti per poterle uccidere
  • se la preda portata è ancora viva, ma questa volta, la mamma gatto, lascia che siano i cuccioli ad ucciderla, vuole mettere alla prova i suoi insegnamenti.
  • quando sia mamma gatto che cuccioli, vanno a cacciare insieme, vuol dire che è arrivato per loro il momento di badare a loro stessi.

gatto-e-topo

Come comportarci se riceviamo come dono una sua preda?

Come spiegato appena sopra questo comportamento del portare una preda come un animale morto in casa è estremamente importante nel gatto. Quindi non bisogna sgridarlo !

gatto-spaventato

Anzi dovremmo elogiarlo e gratificarlo con una carezza. Attenzione poi a quando vi sbarazzate dell’animale morto; non fatelo in sua presenza, altrimenti rischierete di urtare la sua sensibilità e la sua dimostrazione di affetto nei vostri confronti.

Puoi approfondire qui segnali di affetto del gatto

Come reagite voi quando il vostro gatto vi porta un animale morto in casa?