Perché i gatti portano le prede in casa?

Molte volte i gatti ci portano le prede in casa convinti di farci un grosso dono; perché si comportano così ?

Sarà capitato a tutti voi, almeno una volta, che i vostri adorati gatti vi portino le prede in casa non particolarmente gradito. Stiamo parlando dell’abitudine dei nostri gatti di portarci carcasse di animali morti come uccelli, topolini, lucertole, ecc…  doni che noi non percepiamo come tali.

gatto-in-un-prato

La domanda che ci facciamo spesso è: perché i gatti portano le prede in casa che hanno cacciato? Sostanzialmente le motivazioni sono due e ora andremo ad analizzarle.

  • La prima motivazione è da ricondurre ad un vero e proprio regalo che il gatto ci fa, dimostrandoci tutto il suo affetto e il suo amore. Non potendolo esprimere con le parole , lo esprime con questo gesto.
  • La seconda motivazione può derivare dal fatto che il nostro gatto ci ritiene parte integrante della famiglia e che quindi, come la mamma gatto ha fatto con lui, ci vuole insegnare l’arte della caccia, così da essere sicuro della nostra sopravvivenza.

gatto-contro-rana

In effetti, se avete avuto modo di osservare una mamma gatto all’opera, mentre insegna ai suoi cuccioli a cacciare, potrete facilmente individuare quattro momenti chiave che rispecchiano nel gatto il suo istinto a farci diventare dei cacciatori.

  • per insegnare ai suoi cuccioli che le prede cacciate servono per nutrirsi, la mamma gatto porta delle prede già morte.
  • se porta prede ancora vive, la mamma gatto vuole insegnare ai suoi cuccioli come utilizzare artigli e denti per poterle uccidere
  • se la preda portata è ancora viva, ma questa volta, la mamma gatto, lascia che siano i cuccioli ad ucciderla, vuole mettere alla prova i suoi insegnamenti.
  • quando sia mamma gatto che cuccioli, vanno a cacciare insieme, vuol dire che è arrivato per loro il momento di badare a loro stessi.

gatto-e-topo

Come comportarci se riceviamo come dono una sua preda?

Come spiegato appena sopra questo comportamento del portare una preda come un animale morto in casa è estremamente importante nel gatto. Quindi non bisogna sgridarlo !

gatto-spaventato

Anzi dovremmo elogiarlo e gratificarlo con una carezza. Attenzione poi a quando vi sbarazzate dell’animale morto; non fatelo in sua presenza, altrimenti rischierete di urtare la sua sensibilità e la sua dimostrazione di affetto nei vostri confronti.

Puoi approfondire qui segnali di affetto del gatto

Come reagite voi quando il vostro gatto vi porta un animale morto in casa?

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati