A chi lasciare il gatto durante le vacanze?

State partendo per le vacanze e non sapete a chi lasciare il vostro gatto? Allora oggi siete nel posto giusto, perché è proprio l’argomento di questo articolo.

Abbiamo già affrontato l’argomento se sia meglio portare il gatto in vacanza e lasciarlo a casa e dunque non vogliamo tornarci sopra. Oggi, diamo per scontato che voi abbiate deciso di lasciare il gatto a casa e state cercando qualcuno che possa occuparsene. Pensione o cat sitter?

Gatto nero sdraiato

Scegliere la giusta pensione per gatti

Se state partendo per le ferie, potete decidere di lasciare il vostro amico a quattro zampe in una pensione per gatti. Ma come scegliere quella giusta?

La prima cosa da fare, ovviamente, è affidarsi a chi l’ha già fatto. Se conoscete qualcuno che ha già lasciato il proprio felino in una pensione, magari potreste provare a chiedere consiglio.

Gatto in un trasportino

Importante, poi, è assicurarsi che la pensione abbia tutte le certificazioni e le licenze del caso. Cercate, ovviamente, di fare un sopralluogo prima di partire.

Controllate la pulizia, la grandezza degli spazi, la presenza del personale. In molti casi, è consigliato provare a lasciare il gatto alla pensione qualche giorno prima di partire, per controllare la sua reazione.

Gatto che osserva

È importante anche che la pensione abbia dei contatti con un veterinario. Cercate di scegliere la pensione che vi rende più sicuri, perché è il solo modo di partire tranquilli per una vacanza.

Scegliere il giusto cat sitter

E se invece vogliamo affidare il nostro amico a quattro zampe ad un cat sitter? Magari in questo caso abbiamo meno professionalità, ma siamo sicuri che il nostro felino sarà seguito alla perfezione perché da solo.

Gattino dentro una valigia

Anche in questo caso, la scelta inizia dalle recensioni degli altri. Cercate di conoscere la persona prima di partire e soprattutto di farle conoscere il vostro gatto.

Meglio se auto munita, così da poter essere indipendente in caso di necessità. In ogni caso, ricordatevi che non c’è niente di male a lasciare il gatto a qualcuno quando partite per le vacanze. Fate la scelta giusta e sarete tutti felici!

Articoli correlati