Portare il gatto in vacanza o lasciarlo a casa? I pro e i contro

In un periodo come l’estate, la domanda che ci porta a chiederci se sia meglio portare il gatto in vacanza con noi o lasciarlo a casa è sicuramente d’obbligo.

L’estate si sa, è il periodo più stressante per i nostri amici a quattro zampe. Noi ci prepariamo a trascorrere le nostre sacrosante ferie e loro devono fare i conti con ciò che ne consegue.

Gatto sopra una valigia

E, infatti, sono sempre di più le storie di abbandoni ai danni degli animali domestici che hanno pagato a caro prezzo le ferie dei loro proprietari.

In ogni caso, fortunatamente, c’è anche chi non rinuncia al proprio animale domestico e si pone il dubbio riguardo alla cosa migliore da fare. Meglio portarlo con noi o meglio lasciarlo in casa, magari con qualcuno che se ne prenda cura in nostra assenza?

Lo scopo di questo articolo non è schierarsi né da una parte né dall’altra, anche perché la risposta migliore, come spesso succede, è dipende. Non esiste una scelta giusta, esiste solo una scelta ponderata e studiata.

Ogni gatto infatti ha un proprio carattere, un proprio stile di vita, le proprie ansie e le proprie paure. Ci sono felini che non adorano passare molto tempo da soli, altri che invece non amano viaggiare in macchina.

Gatto che prende il sole

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi prima di prendere questa decisione, quindi, è quello di capire bene cosa fa star bene il vostro amico a quattro zampe e cosa no.

Se, ad esempio, il vostro gatto non ama gli spostamenti, i traslochi, gli ambienti nuovi, portarlo in vacanza con noi potrebbe causargli molto stress.

Se, al contrario, il vostro felino non è felice quando passa molto tempo da solo, allora potreste cominciare a fare un pensierino al fatto di portarlo con voi.

Gatto che dorme al sole

In ultimo, se il vostro gatto non ha particolari ansie o esigenze, allora la scelta dipende molto dalla meta. Pensate di trascorrere la maggior parte delle giornate fuori casa? Dove starà il gatto? L’albergo che avete scelto è pet friendly?

Portare il gatto con noi in vacanza non ha grandissime controindicazioni. L’importante sarebbe scegliere mete non troppo lontane, per evitare un lungo viaggio in macchina che, molto spesso, stressa i nostri amici a quattro zampe.

Meglio se scegliete una vacanza in famiglia e soprattutto se scegliete di soggiornare in una struttura che è attrezzata anche per gli animali. In questo caso, ecco tutti i consigli per portare il gatto in vacanza.

Gatti sdraiati

Al contrario, sarebbe meglio lasciare il vostro felino a casa quando avete in programma un viaggio itinerante o comunque con grandi cose da fare. Potete optare per qualcuno di fidato che se ne possa prendere cura o per una pensione per gatti.

In definitiva, quindi, è meglio portare il gatto in vacanza o lasciarlo a casa? Non esiste una risposta corretta, esiste solo una risposta che si adatti al vostro amici a quattro zampe. Voi, meglio di chiunque altro, sapete ciò che è giusto per lui.

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati