Adesso esistono i robot amici dei gatti: coccolano i felini e se ne prendono cura

I robot sono stati in grado di prendersi cura totalmente dei quattrozampe

L’impatto che ha la tecnologia nelle nostre vite è importante e sempre più penetrante. C’è sicuramente chi ama questo impatto e chi, invece, è abbastanza scettico. Di certo, però, non possiamo negare che da molti anni a questa parte la tecnologia ha reso le nostre vite molto più semplici. E per i nostri quattrozampe? Ecco, sicuramente non amano molto i nostri elettrodomestici, ma di certo la tecnologia ha regalato indubbi vantaggi anche a loro.

Gatto in posa

Di recente, poi, un’azienda di nome Blast Theory che, come spiegato sul sito “realizza arte interattiva per esplorare questioni sociali e politiche. Il lavoro del gruppo pone il pubblico al centro di esperienze insolite e talvolta spiazzanti, per creare nuove prospettive e aprire la possibilità di cambiamento” ha condotto un interessante “esperimento” coinvolgendo tre gatti.

Questi tre gatti di nome Ghostbuster, Pumpkin e Clover, hanno trascorso 12 giorni in un ambiente creato da alcuni artisti e assistiti da dei robot che provvedevano a qualsiasi loro esigenza: avevano tutto ciò di cui necessitavano (giochi compresi). Insomma, di certo non si può dire che, nel tempo delle singole giornate che trascorrevano all’interno di questi spazi, ai gatti sia mancato qualcosa!

Come ha spiegato anche l’azienda, “Al centro della stanza c’era un braccio robotico controllato da un’intelligenza artificiale, collegata a un sistema di visione artificiale. Ogni pochi minuti l’intelligenza artificiale ordinava al robot di offrire un gioco ai gatti. Con il passare del tempo ha imparato quali giochi piacevano di più a ciascun gatto.”

Gatto guarda avanti
Credits: blasttheory 

Ovviamente, i gatti non erano soli. C’era con loro il personale senior dell’ RSPCA che li ospita. Insomma, questo “esperimento”, che ha avuto anche un notevole successo, ci ha sicuramente dato una nuova prospettiva e anche un nuovo modo di guardare all’intelligenza artificiale.

Pensando a tutti gli utilizzi che si potrebbero fare di questa tecnologia, potrebbe essere davvero l’inizio di qualcosa di bellissimo, non credete? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati