Ai gatti fa male l’aria condizionata? Tutto ciò che c’è da sapere

Gatto sotto l'aria condizionata

Parliamo di salute dei nostri amici a quattro zampe, provando a rispondere ad una delle domande più in voga di questo periodo. Ai gatti fa male l’aria condizionata?

L’estate è finalmente arrivata e, i più fortunati di noi, possono godere dei condizionatori nelle proprie abitazioni.

In fin dei conti, se usata con parsimonia, l’aria condizionata è uno dei metodi migliori per combattere l’incredibile caldo estivo. Ma cosa succede ai nostri amici a quattro zampe?

Gatto sdraiato su una panchina

Vi abbiamo già parlato di gatti che soffrono il caldo e di come proteggerli e rinfrescarli. Questa volta, invece, vogliamo dirvi se l’aria condizionata fa male ai gatti.

Possiamo dire che, per rispondere a questa domanda, è utile fare un passo indietro. È abbastanza ovvio, infatti, che gli antenati dei nostri amici a quattro zampe non avevano bisogno di nessun condizionatore per sopravvivere all’estate.

Gatto che dorme

Allo stesso modo, però, i gatti selvatici avevano sicuramente un organismo più temprato dalla vita selvatica.

Al giorno d’oggi, infatti, i nostri felini sono abituati e quasi dipendenti dalle comodità della vita domestica. Ecco quindi che, in linea generale, l’utilizzo dell’aria condizionata per rinfrescare l’ambiente non fa male ai nostri gatti.

Gatto che dorme al sole

Ovviamente, sembra quasi inutile dirlo, va fatto senza mai esagerare. Evitate, ad esempio, di far stare il vostro amico a quattro zampe troppo vicino al condizionatore.

Può essere infatti molto dannoso che l’aria condizionata arrivi diretta sul vostro felino. Allo stesso modo, evitate anche il contatto diretto con l’aria dei ventilatori. Insomma, le correnti d’aria dirette sono da evitare.

Gatti davanti all'aria condizionata

Oltre a questo, attenti anche alla temperatura impostata. Per stare bene e non correre rischi, la temperatura ideale nella vostra abitazione deve essere compresa tra i 21 e i 23 gradi.

Insomma, stabilito che l’aria condizionata non fa male ai vostri gatti, attenti a non esagerare. Il caldo non piace a nessuno, ma non è molto benefico né per i vostri amici a quattro zampe né per voi abusare dell’aria condizionata.