Gatti che soffrono il caldo: come proteggerli e rinfrescarli

L'estate è sempre più vicina e il problema dei gatti che soffrono il caldo torna, come ogni anno, a far preoccupare i proprietari di felini

Gatto sdraiato

Oggi parliamo di uno dei problemi che, durante questo periodo dell’anno, torna a far preoccupare quasi tutti i proprietari di felini: i gatti che soffrono il caldo.

L’estate ormai è alle porte e le belle giornate di sole che negli ultimi giorni caratterizzano tutta la nostra penisola non fanno altro che ricordarcelo.

Gatto in mezzo all'erba

Le temperature, ormai, superano i 30° quasi in tutta Italia, per la gioia di coloro che non vedono l’ora di andare al mare. Ma, se l’estate porta con sé tante buone notizie, ci sono anche alcuni aspetti negativi nella stagione più calda dell’anno.

Uno tra tutti, ad esempio, il pericolo che i nostri animali domestici corrono durante il caldo infernale. Ad esempio, vi siete mai chiesti se i gatti soffrono il caldo?

Gatto che si rinfresca

Proprio come noi, anche i felini possono avere dei problemi durante i pomeriggi di grande caldo. Ma, non preoccupatevi, esistono alcuni accorgimenti utili per prevenire ogni tipo di rischio!

Innanzitutto, cercate di regolare il pelo. Non vi stiamo consigliando di tagliare il pelo del vostro amico a quattro zampe che, in questo caso, sarebbe ancora più in pericolo per via della pelle esposta.

La cosa migliore che potete fare è cercare di eliminare il pelo morto con grandi spazzolate e di accorcialo dove possibile.

Gatto che dorme su una panchina

In secondo luogo, se vedete che i vostri gatti soffrono molto il caldo, provate a bagnare loro le zampe. Proprio come a noi consigliano di bagnarci i polsi, così ai gatti è consigliato bagnare le zampe.

Un altro aspetto molto importante e da non sottovalutare mai è l’idratazione del vostro felino.

Anche se sappiamo che i gatti bevono poco, è molto importante controllare che si idratino nel migliore dei modi.

Gatto che dorme in un frigorifero

La disidratazione è , infatti, uno dei pericoli più frequenti ai quali il vostro amico a quattro zampe può andare incontro durante l’estate.

Se vedete che il vostro felino soffre molto a causa delle temperature alte, provate a sollevare la cuccia in alto.

In ultimo, non dimenticatevi mai di non lasciare in nessun caso il vostro gatto chiuso in auto sotto il sole. Bastano pochissimi minuti, infatti, per trasformare l’auto in un forno vero e proprio.