Ai gatti piace essere baciati? La risposta degli esperti

Oggi proviamo a rispondere ad una domanda che, sicuramente, ognuno di voi si sarà fatto almeno una volta nella vita: ai gatti piace essere baciati?

Che i nostri amici a quattro zampe non abbiano il nostro stesso linguaggio del corpo non è sicuramente una novità. I gatti, infatti, hanno il loro particolare modo di manifestare il loro amore, che è sicuramente molto diverso dal nostro.

Gatto che si lascia coccolare

Per far capire al nostro amico a quattro zampe che lo amiamo, molto spesso, siamo soliti abbracciarli e baciarli. Quello che però forse non sapete è che ai felini non piace molto questo nostro atteggiamento.

Ovviamente, ogni gatto ha il proprio carattere. Ci sono felini che con il tempo hanno imparato ad accettare i nostri strani comportamenti e felini che, invece, proprio non ne vogliono sapere di essere abbracciati o baciati.

Gatto che si fa baciare da una bambina

Ma perché ai gatti non piace essere baciati? Nel linguaggio felino un abbraccio rappresenta una sorta di gabbia. Il contatto fisico molto ravvicinato, infatti, potrebbe farli sentire in trappola.

Si tratta di atteggiamenti per loro sconosciuti che, molte volte, non sono apprezzati come pensiamo noi. Il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di imparare a comprendere il linguaggio del corpo del vostro gatto.

Gatto che dorme con un bambino

Se ogni volta che provate ad abbracciarlo o a baciarlo il vostro amico a quattro zampe si mostra un po’ restio, forse è meglio smettere di farlo. In fin dei conti, perché dobbiamo per forza fare qualcosa che lo infastidisce?

Ci sono tantissimi altri modi per dimostrare al vostro gatto il vostro amore e affetto. Ai felini piace essere coccolati, accarezzati e, perché no, anche sentirsi importanti.

GAtto baciato da una donna

Imparate a capire cosa piace e cosa non piace al vostro amico a quattro zampe. Sarà il passo più importante per stabilire un rapporto felice e di fiducia che deve essere sempre alla base della vostra vita con lui.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati