Ai gatti piace la musica, ma solo se è composta per il loro udito

Ai gatti piace la musica, ma, secondo studi recenti, apprezzerebbero particolarmente quella composta appositamente per loro. Studiosi e compositori hanno dato il via ad esperimenti utilizzando tracce di musica classica e tracce studiate e scritte appositamente per i gatti!

Abbiamo già parlato che molte persone sostengono che la musica classica abbia un effetto rilassante sui gatti. Non solo classica, ma molti proprietari prediligono anche altri generi musicali come il rock , il jazz e così via, da far ascoltare al proprio micio. Altri ritengono invece che i gatti siano totalmente disinteressati al mondo della musica.

gatto-che-urla--al-microfono

Queste due correnti di pensiero hanno portato l‘University of Wisconsin-Madison ad intraprendere uno studio proprio su questo argomento, per dare finalmente una risposta definitiva a questo quesito.

La ricerca innanzitutto è partita dai vari studi svolti in precedenza e che si sono rilevati quasi del tutto errati.  Infatti i ricercatori della Wisconsin-Madison, si sono resi conto che la musica che in precedenza era stata fatta ascoltare ai gatti e ad altre specie animali, era musica pensata per l’uomo! Ed è proprio questo l’errore che è stato fatto! Infatti la musica per così dire “pensata ” per l’uomo, è sviluppata su una serie di fattori come ritmo, tempo, tono,timbro che vanno ad interagire con l’emotività di chi ascolta.

gatto-dentro-a-chitarra

Non a caso tutti noi, quando ascoltiamo una canzone, ne siamo emotivamente toccati.  Ma, se emoziona noi non è detto che possa avere lo stesso effetto sui gatti o altre specie animali! Pensate solamente che i roditori ignorano totalmente i suoni prodotti sotto i 4000 hertz. Questa frequenza rappresenta per noi la nota più alta che può essere raggiunta da un pianoforte. E i gatti?

L’esperimento

Partendo quindi dalla premessa fatta in precedenza, appare ovvio come una musica pensata per l’uomo, non riesca ad essere di particolare gradimento per i gatti. Quindi sarebbe opportuno utilizzare una musica pensata appositamente per loro! ma come hanno fatti i ricercatori ad arrivare a questa soluzione?

gatto-vicino-a-chitarra

Semplice! Hanno prodotto due canzoni, con l’aiuto del compositore musicale David Teie, basata su suoni e rumori prodotti in natura dai gatti.

  • le note, utilizzate per la canzone, rispettano le ottave che i gatti raggiungono miagolando. Si è constatato infatti che i miagolii raggiungono una ottava sopra rispetto alla voce umana
  • il tempo è stato basato sulla frequenza delle fusa emesse
  • i suoni utilizzati sono invece quelli delle poppate dei cuccioli

Possiamo figurarcelo un po’ come un vero e proprio spartito dove al posto delle note musicali, ci sono i “vocalizzi” emessi dai gatti.

Quindi utilizzando questi tre fattori hanno composto due canzoni, che hanno fatto ascoltare ad un campione di 47 gatti. Poi ai gatti sono state fatte ascoltare due arie classiche di Faurè e Bach. I ricercatori hanno potuto constatare che i gatti mettevano in atto comportamenti positivi come ad esempio fusa oppure andare verso gli speaker in 1 minuto e 50 secondi per quanto riguardava la musica composta per loro, a dispetto dei 2 minuti e 50 secondi delle melodie classiche.

gattino-su-pianoforte

Gli studiosi hanno spiegato che questo è un dato molto importante in quanto i comportamenti positivi dei gatti sono prevalsi su quelli negativi e che soprattutto la musica pensata per loro ha portato i gatti ad interagire maggiormente con l’uomo e a creare un ambiente alquanto sereno!

La strada per capire veramente quale tipo di musica piaccia ai gatti è ancora lunga, ma si stanno facendo grandi passi avanti. Quello che è certo che determinate note vengono maggiormente accettate dal gatto in quanto più simili al loro linguaggio naturale! Alcuni suoni potrebbero essere non minimamente percepiti dal gatto, mentre altri potrebbero risultare troppo invadenti.

Voi cosa ne pensate? Quale tipologia di canzone fate ascoltare al vostro micio?

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati