Alimentazione naturale del gatto: come e cosa dovrebbe mangiare il tuo felino

Scopriamo di che cosa ha bisogno il vostro cucciolo per stare bene, nutrendosi nel modo corretto.

alimentazione-naturale-gatto

Per far stare bene in salute il tuo gatto è importante curare la sua alimentazione, in modo che possa crescere e vivere il più a lungo possibile.

Seguire l‘alimentazione naturale del gatto è il modo migliore anche per garantire al vostro animale le energie necessarie per muoversi, giocare e per immagazzinare tutti i nutrienti essenziali.

Come impostare la dieta del gatto

gatto-cibo

L’alimentazione naturale del gatto prevede la scelta di soli ingredienti freschi e di alta qualità.

E’ importante preferire metodi di cottura come quella a vapore, che non modificano le proprietà dell’alimemento, garantendo così il massimo nutrimento.

Meglio dare al gatto cibi che non contengono conservanti né coloranti di sintesi.

Questo perché i cibi senza additivi chimici rispettano la salute stessa del gatto e si evitano, inoltre, possibili allergie e/o intolleranze associate.

La scelta della carne

Il gatto è un animale carnivoro e per questo deve necessariamente assumere proteine animali.

Per il vostro cucciolo, dovrete scegliere tagli di carne di alta qualità, perché altrimenti si rende necessaria l’integrazione vitaminica e minerale se l’alimento non ne è ricco.

Per il gatto è importante anche la varietà, per cui  alternare vari tipi di carne, dando la preferenza a carni bianche e pesce, che sono più facilmente digeribili.

Quanto spesso dare da mangiare al gatto

gatti-mangiano

La cosa migliore da fare è alimentare il gatto in modo regolare, evitando gli spuntini nel corso della giornata.

Si può iniziare con un pasto da dare due volte al giorno, ma la cosa migliore da fare è chiedere consiglio al proprio  veterinario.

Infatti, la quantità di cibo necessaria può variare durant nel corso dei mesi e degli anni, in base alle variazione di crescita o invecchiamento del tuo gatto o altri fattori – come il livello di attività del gatto.

Quali sapori scegliere

alimentazione-naturale-gatto

Naturalmente, ogni gatto avrà le sue preferenze in fatto di cibo,  quindi potrebbe essere necessario testare diversi gusti e marchi di alimenti confezionati per scoprire quale cibo preferisce il vostro cucciolo.

È importante, tuttavia, evitare di somministrare cibi ricchi di aromi (per indurlo a consumare l’alimento)  perché possono danneggiare la salute dell’animale.