Attenzione a considerare il gatto un semplice animale: c’è molto di più in lui

Vi siete mai chiesti se i gatti abbiano una loro forma di moralità? Sono in grado di avere dei comportamenti etici? Ecco come rispondono gli esperti a questa domanda particolare sui felini

Gatto che osserva

Vi siete mai chiesti se i gatti abbiano una specie di moralità? Se i nostri amici a quattro zampe siano in grado di avere comportamenti etici? Oggi proviamo a rispondere a questa domanda!

Capita molto spesso di vedere video di incredibili salvataggi che vedono come eroi degli animali. Cani e gatti che salvano altri amici a quattro zampe o addirittura il loro proprietario. Come si possono spiegare questi eventi? I gatti si trasformano in eroi perché guidati da una moralità?

Gatto che osserva

Esiste un video molto famoso che mostra un cane eroe che trascina via dalla strada un suo simile rimasto ferito da un’auto, mettendo a rischio la sua stessa vita. Adoriamo vedere video del genere, anche perché ci aiutano a capire quanto siano straordinari i nostri amici a quattro zampe.

Come può un animale spinto dall’istinto di sopravvivenza mettere in pericolo la propria vita per salvare un amico? Gli esperti sembrano essere sicuri della risposta: il cane ha agito con moralità e mostrando compassione verso un amico.

Ovviamente questo non è l’unico esempio di animale eroe. Allo zoo di Brookfield, nel 1996, alcuni esemplari di gorilla femmine hanno protetto dei bambini finiti nella loro gabbia dagli esemplari maschi.

Gatto che sbadiglia

Esempi come questi, mostrano quindi che anche gli animali sono in grado di avere comportamenti etici e mostrare compassioni. Eppure i filosofi di tutti i tempi sono stati sempre concordi nell’affermare che l’uomo è l’unico essere vivente ad agire con moralità.

Ma allora cosa spinge gli animali ad essere altruisti? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo capire che l’errore più grande che si possa fare con gli animali è quello di giudicare le loro azioni come giudichiamo le nostre.

Si tratta del classico comportamento chiamato antropomorfismo, che spiega l’esigenza che abbiamo di attribuire agli animali tratti di noi esseri umani.

Per capire perché gli animali si rendano protagonisti di azioni eroiche dobbiamo ragionare in maniera semplice. Il gorilla probabilmente avrà protetto il bambino spinto dall’istinto materno.

Questo non vuol dire che i gatti e gli animali in generale non sappiano che cosa sia la moralità, ma dobbiamo evitare di confondere questa moralità con la nostra.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Attenzione a queste cose, sono quelle che possono terrorizzare davvero il tuo gatto.