Attenzione a questa pianta, è benefica per gli uomini ma può fare molto male al tuo gatto

Quando si ha un gatto in casa è importante prestare anche attenzione alle eventuali che ci sono; soprattutto se è presente dell'aloe vera

Vedere che il proprio gatto sta male è una sensazione orribile, soprattutto se l’origine di tale malessere è da attribuire all’ingestione di una pianta. Spesso quando i gatti mangiano una pianta tendono a vomitare; quando si parla di vomito si intende l’espulsione volontaria o indotta del contenuto presente all’interno dell’intestino o dello stomaco. Il vomito non è da considerare come una malattia, ma semplicemente come un sintomo o di una malattia o sintomo che qualcosa nel gatto non va come dovrebbe.

Il vomito quindi è la prima reazione che accusa il gatto che ha ingerito qualcosa che non dovrebbe. Se siete amanti delle piante e avete un gatto bisogna quindi prestare molta attenzione; esistono infatti piante che agli uomini non fanno male, ma che al peloso possono risultare dannose. È il caso dell’aloe vera, pianta largamente utilizzata dagli uomini. La polpa infatti può comportare l’insorgenza di diarrea; inoltre la buccia può graffiare la bocca e il naso del peloso. Gattini con diarrea: cosa fare? è un problema che è preferibile prevenire e non curare.

In sostanza l’aloe non è tossica per i cani, ma può provocare seri fastidi al proprio peloso. È quindi consigliabile prevenire piuttosto che curare e per ogni informazione è necessario chiedere il parere del veterinario. Esistono tuttavia delle piante che possono solo gioca al peloso e tra queste è possibile elencare l’erba gatta, camomilla, valeriana, rosmarino, timo, prezzemolo e menta; e ancora palma gialla, orchidea, dente di leone, salvia, e cinta.

Tutte sono dotate di proprietà incredibile; non solo quindi non sono dannose ma alle volte sono perfino consigliabili per la salute del peloso. Ad ogni modo sarà indispensabile chiedere il parere del veterinario che potrà essere più specifico e fugare quindi ogni dubbio. La salute del gatto dipende dalle attenzioni e dalle cure che ogni padrone concede; avere la compagnia dei pelosi è un’emozione unica. I pelosi tuttavia devono essere protetti e aiutati per evitare che possano stare male.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche Una famiglia porta da mangiare a dei piccoli gattini abbandonati che avevano tanta fame (VIDEO)