Attenzione a questo modo di miagolare del gatto, potrebbe dirci che ha un problema di salute

Il miagolio è il modo che hanno i gatti di comunicare, quando però i gatti provano a miagolare ma non ci riescono si parla di afonia. La causa principale di questo problema spesso è legato alla laringe che ha difficoltà a funzionare normalmente; spesso la causa è da attribuire ad un colpo di freddo, ma purtroppo esistono anche cause più gravi che possono comportare tale problema.

Il veterinario eseguirà quindi dei controlli per appurarsi che non ci sia un problema legato alla presenza di un tumore alle vie respiratorie. Più velocemente viene eseguita la diagnosi, più facilmente può essere risolto il problema. Inoltre è necessario non praticare automedicazioni o soluzioni fai da tè che possono comportare un peggioramento. Infine l’afonia può essere causato da uno stress, magari per l’arrivo di un nuovo animale in casa. Risulta molto importante capire come Come prendersi cura di un gatto, al meglio

In ogni caso è preferibile chiedere sempre il parere del veterinario, che determinerà la causa e troverà la soluzione. L’opposto dell’afonia è il miagolio eccessivo e anche questo può comportare un disagio fisico o comportamentale. Sono diverse e parecchie le motivazioni per cui è possibile assistere ad un gattino che miagola molto spesso; soprattutto quando il gatto è ancora cucciolo non è strano sentirlo miagolare anche incessantemente e il primo motivo è la ricerca di attenzioni. In questo caso è molto alta la probabilità che il cucciolo si senta annoiato e che voglia quindi giocare.

La salute sia mentale che fisica è di estrema importanza se si ha voglia di godere a lungo della compagnia di un gatto sereno e felice. Inoltre è bene ricordare che il miagolio è il loro modo naturale di comunicare, esattamente come lo è il linguaggio per gli esseri umani. Non ha quindi senso irritarsi per un miagolio di troppo, in particolar modo se fortunatamente non si presentano problemi legati alla salute sia mentale che fisica del gatto.

Vi è piaciuto questo video? Qui dei Dei gattini pescatori giocano a pescare dei pesciolini finti (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati