Attenzione al tuo gatto, se fa queste cose potrebbe star soffrendo di solitudine

La solitudine non è mai una cosa bella, per nessuno di noi; lo stesso concetto vale per i gattini che abbiamo in casa, nonostante tutti i pregiudizi sulla loro indipendenza

attenzione al gatto se fa cose potrebbe solitudine

Tutti noi (e non solo) tendiamo a distinguere i gattini dalle altre specie per alcune caratteristiche peculiari. Fra queste vi sono atteggiamenti comuni come la discretezza, l’indipendenza e l’autonomia.

gattino solo se atteggiamenti simili

Ovviamente questi sono fattori che ci spingono a lasciare molto più soli i nostri amici felini, perché consapevoli che non sia un problema. Eppure uno studio scientifico ha ribaltato questa credenza comune, questo preconcetto che spesso può risultare nocivo.

Anche queste creature, all’apparenza così liberi e indipendenti, hanno bisogno ogni tanto di un po’ di compagnia. Per capire questa necessità basta semplicemente osservare alcuni loro comportamenti, che possono fungere da campanelli d’allarme.

Prende il semplice nome di “ansia da separazione“, un fenomeno che riguarda molti animali domestici in giro per il mondo. Per quanto riguarda i felini, non ne sappiamo molto, proprio a causa dei concetti comuni appena espressi.

Un team universitario ha effettuato uno studio a riguardo, cercando di capire meglio come si possa individuare l’ansia da separazione. I ricercatori dell’Universidade Federal de Juiz de Fora sono arrivati alle seguenti conclusioni dopo un’attenta analisi.

Lo studio ha portato a scoperte importanti

I gatti soffrono di questo fenomeno spiacevole se: distruggono oggetti in casa; miagolano in continuazione; decidono di urinare o defecare all’infuori della lettiera predisposta; si mostrano lontani, solitari e, per l’appunto, apatici; mostrano agitazione.

Queste conclusioni sono frutto di un questionario rivolto a 130 proprietari, prendendo in considerazione i loro 223 gatti. Poco più di 1/5 di loro ha manifestato questi atteggiamenti in precedenza, in particolar modo per quanto riguarda l’aspetto aggressivo.

gattino solo studio scientifico

Sempre i ricercatori ci tengono a specificare come si trattino di studi preliminari, che gettano la base per un futuro approfondimento. Detto ciò, questi dati devono essere presi con le pinze e pesati per quello che sono, informazioni generali.

In considerazione dello studio, ci sentiamo in obbligo di darvi un banale consiglio, anche se fondamentale. Dedicate un po’ del vostro tempo agli animali domestici, nel limite del possibile, perché la solitudine non è mai bella, neanche per loro.

LEGGI ANCHE: Ecco perché dovresti mettere la lettiera nel freezer per ottenere effetti stupefacenti