Attenzione quando sfami i gatti randagi, rischi di avere dei problemi con i vicini

Bisogna sempre fare attenzione quando si da cibo ai gatti randagi, se non si fissano delle regole si rischia di avere dei problemi con i vicini

cibo dai gatti randagi

Dare da mangiare ai gatti randagi è un gesto bellissimo, ma bisogna stare attenti a non violare le norme vigenti. Ognuno di noi può nutrire i gatti in giro per strada ma non può sporcare a casa delle altre persone. Quello che capita molto spesso è che si da il cibo ai gatti in piattini, ciotole, pezzi di carta e vaschette di alluminio e che poi questi restino per strada.

Se il cibo viene dato ai gatti randagi davanti alla casa di altre persone, e poi si lascia sporco, è normale che si possono generare incomprensioni, litigi e anche problemi legali.

Il cibo che si da ai gatti non sempre viene mangiato tutto dai nostri amici a quattro zampe. Questo porta insetti e altri animali, soprattutto in estate. È normale che nessuno vuole vivere nella sporcizia per colpa degli altri e quindi anche portare il cibo ai gatti richiede un po’ di attenzione.

Si può dare cibo dai gatti randagi?

cibo dai gatti randagi

Secondo la Corte di Appello di Roma portare cibo ai gatti per strada è illegittimo. Questo perché si va a danneggiare o sporcare lo spazio pubblico o le abitazioni di altre persone. Questo vale per le case singole, ma anche per gli appartamenti con il giardino in comune.

Sarebbe bene organizzarsi con il vicinato e, magari, trovare un angolo in cui mettere il cibo per i gatti randagi. Fissare delle regole per garantire igiene e pulizia. Vanno fissati dei turni per pulire l’angolino dedicato al cibo, eliminare le ciotole usate e i residui di cibo.

cibo dai gatti randagi

Purtroppo non sempre è possibile organizzarsi civilmente ma se si da cibo ai gatti randagi davanti alle case di altre persone, purtroppo si va dalla parte del torto. Il danno provocato è equiparato a una molestia ed è passibile di denuncia.

Dare cibo ai gattini randagi è certamente una cosa buona, ma dovete trovare un posto o una soluzione, che non vi metta nei guai con i vicini di casa.