Baffi dei gatti: ecco perché non bisogna mai tagliarli

Oggi parliamo delle cosiddette vibrisse, ovvero dei baffi dei gatti: sapete che non bisogna mai e poi mai tagliarli?

Per i nostri felini, infatti, i baffi sono una parte del loro corpo estremamente importante. Tagliare questi peli, soprattutto per motivi estetici, sarebbe un errore gravissimo per la loro salute e la loro stabilità emotiva.

Primo piano di un gatto

Vi abbiamo già parlato dell’argomento baffi, spiegandovi i motivi per i quali i gatti perdono i baffi. Purtroppo, a volte, alcuni padroni inesperti e ignoranti, nel senso che ignorano, mettono in atto questa pratica alquanto pericolosa.

Iniziamo dicendovi che i vostri amici a quattro zampe, in linea generale, hanno 24 baffi, divisi nella parte sinistra e destra del corpo. Tutte le vibrisse sono disposte su quattro file, indipendenti le une dalle altre.

Gatto che fissa

Ma perché i baffi dei gatti sono così importanti e non dobbiamo mai tagliarli? Innanzitutto, il vostro amico a quattro zampe utilizza le sue vibrisse per misurare lo spazio.

I baffi sono infatti lunghi quanto la larghezza del felino. Il gatto, quindi, utilizza i suoi baffi come metro di misura per capire dove può e dove non può passare.

Baffi di un gatto

E non solo. Per i vostri amici a quattro zampe, i baffi sono dei sensori veri e propri. I felini utilizzano le loro vibrisse per acquisire informazioni dall’esterno.

E se tutti questi motivi non vi bastassero per capire che i baffi dei gatti non bisogna tagliarli, sappiate che sono anche in grado di esprimere le loro emozioni.

Baffi dei gatti

Un gatto rilassato, ad esempio, tiene i baffi rilassati. Al contrario, il felino che sta sul chi va là tiene i baffi in tensione.

Per tutti questi motivi, dunque, i baffi non vanno mai tagliati. Anche si tratta di un’azione che non provoca alcun tipo di dolore fisico nel vostro amico a quattro zampe, potrebbe provocare tantissime conseguenze.

Se decidete di tagliare i baffi al vostro gatto, infatti, potreste causargli problemi di equilibrio. Il vostro amico a quattro zampe potrebbe diventare disorientato, incapace di muoversi e di misurare lo spazio.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati