Blocco intestinale nei gatti: sintomi, cause e cosa fare

Il blocco intestinale nei gatti può essere pericoloso sotto tanti punti di vista. Ecco tutti i sintomi, le possibili cause e le soluzioni

I problemi gastrointestinali sono piuttosto comuni nei mici. Ingerendo determinate piante o cacciando in giardino, possono ritrovarsi con gonfiori o problemi di digestione. Tuttavia, il blocco intestinale nei gatti è un pericolo da evitare, perché un’ostruzione può portare a delle prognosi infauste.

Il blocco intestinale nei gatti è causa di disagio fisico, di ridotto assorbimento dei nutrienti e di drastiche interruzioni del funzionamento di stomaco e dell’intestino: ecco perché è importante evitarlo, prevenirlo e anche riconoscerlo.

Sintomi di blocco intestinale nei gatti

A seconda dei soggetti, il blocco intestinale può avere un decorso velocissimo oppure molto lento. A prescindere dalla velocità, i gatti che ne soffrono sono visibilmente sottotono: se hai una buona relazione con il tuo micio, dovresti iniziare a notare subito dei segni di squilibrio nel suo comportamento.

I sintomi del blocco intestinale nei gatti a cui prestare attenzione sono:

  • Debolezza
  • Letargia
  • Piagnucolio continuo
  • Difficoltà a sdraiarsi
  • Vomito
  • Rifiuto del cibo
  • Diarrea
  • Disidratazione
  • Minzione eccessiva
  • Temperatura corporea anormale
  • Dolore e gonfiore addominale

Il gatto con blocco intestinale può anche mostrarsi insolitamente aggressivo, specie se si tocca la zona addominale.

Cause del blocco intestinale nei gatti

La causa principale dell’ostruzione intestinale nei gatti è l’ingestione di qualcosa. Non si tratta necessariamente di cibo: la causa più comune sono i boli di pelo, specie nei gatti più giovani che non hanno ancora imparato a pulirsi correttamente, o nelle razze a pelo lungo.

Altri possibili fattori che possono portare al blocco intestinale nei gatti, sono:

  • Infiammazioni gastrointestinali
  • Polipi nel tratto digerente
  • Crescita di tessuto a livello dello stomaco
  • Tumori
  • Stenosi Pilorica

In questi casi sarà sicuramente necessaria un’endoscopia e probabilmente il veterinario opterà per il trattamento chirurgico, sia per rimuovere il blocco sia per stabilire (e possibilmente rimuovere) la causa.

Diagnosi del blocco intestinale

Se temi che il gatto possa avere un blocco intestinale, portalo dal veterinario. Quest’ultimo esaminerà i sintomi e il quadro clinico generale del Micio, ponendoti domande relative alla sua dieta e all’accesso a piccoli oggetti come cotone da cucito o tappi di plastica.

Subito dopo verranno effettuati dei test di laboratorio e verrà eseguita un’accurata palpazione addominale, cui seguiranno una radiografia o un’ecografia.

Come abbiamo detto nel precedente paragrafo, potrebbe essere necessaria anche un’endoscopia. Se il veterinario sospetta un tumore, infine, può essere eseguita una biopsia.

Trattamento

Se l’ostruzione è grave sarà necessaria l’ospedalizzazione. Il successo del trattamento dipende dalla gravità dei sintomi e dalla dimensione, posizione e origine del blocco. In genere il blocco intestinale nei gatti viene trattato nei seguenti modi:

  • Stabilizzazione: il gatto avrà probabilmente uno squilibrio elettrolitico e sarà disidratato, dunque gli saranno somministrati liquidi ed elettroliti per via endovenosa.
  • Evacuazione: se l’ostruzione non è grave, il veterinario proverà a rimuovere il blocco attraverso lassativi,  controllando regolarmente il gatto per far sì che evacui con successo. Se il blocco è moderato, si può ricorrere anche la rimozione endoscopica, meno invasiva della chirurgia.
  • Chirurgia: nei casi di ostruzione grave, verrà eseguita la rimozione chirurgica in anestesia. Durante questo processo, il veterinario localizzerà il blocco e farà una piccola incisione nell’intestino o nello stomaco per rimuoverlo.

Cura e recupero post blocco intestinale

Dopo l’evacuazione o la rimozione della causa del blocco intestinale, il gatto dovrà assumere alcuni farmaci, come analgesici e antibiotici per alleviare il dolore e combattere le infezioni. In caso di intervento chirurgico, Micio potrebbe anche dover trascorrere del tempo in ospedale.

A casa dovrà essere costantemente monitorato: le cause d’ostruzione vanno allontanate e occorrerà somministrargli cibi molto morbidi. Assicurati sempre che Micio giochi e si muova in un ambiente sicuro e allerta il veterinario nel caso in cui mostri nuovamente dei malesseri.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati