Boli di pelo nel gatto

Cosa sono i boli di pelo nel gatto? Vediamo come si formano, quali possono essere i sintomi e come porvi rimedio in maniera efficace.

I boli di pelo nel gatto possono essere problematici e fastidiosi, sia per il benessere del gatto, sia per l’uomo. Vediamo nello specifico cosa sono, quali sono le cause della loro formazione, che sintomatologia presentano e come risolvere il problema in maniera efficace.

Cosa sono i boli di pelo nel gatto?

I boli di pelo, anche chiamati tricobezoari, consistono nell’accumulo di pelo morto che si viene a formare all’interno del tratto digestivo del gatto. Essi possono trovarsi, a seconda delle varie fasi di digestione, nell’esofago, nello stomaco o nell’intestino del gatto.

Come si formano i boli di pelo?

I boli di pelo sono il risultato dell’attenta cura del pelo da parte del gatto stesso. i gatti, come sappiamo, sono animali pulitissimi, infatti spendono buona parte del loro tempo ripulendo il loro pelo da sporcizia e detriti attraverso l’uso della lingua. Come abbiamo visto nell’articolo Perché i gatti hanno la lingua ruvida, la lingua dei gatti è dotata di particolari papille a forma di minuscoli uncini composti da cheratina. Questi piccoli uncini, sono utilissimi nella cura del pelo del gatto, infatti, grazie alla loro forma e distribuzione sulla lingua, lo aiutano aiutano a rimuovere la sporcizia ed il pelo morto. Proprio per questo motivo è facile che si vengano a creare accumuli di pelo morto all’interno dell’apparato digerente del gatto.

Sintomatologia della formazione di boli di pelo nel gatto

I boli di pelo rappresentano materia non commestibile per l’organismo del gatto, ed in quanto tali, non sono facilmente digeribili e possono causare indigestione. La loro formazione, quindi, causa svariati disturbi e malessere per i nostri amici pelosi, tra di essi, il sintomo più evidente è il vomito. I gatti, infatti, per alleviare il loro malessere, cercano di espellere i boli di pelo attraverso il vomito. Non è però detto che ci riescano sempre, comportando, a lungo andare, l’insorgenza di gastrite e di blocchi intestinali. I sintomi più comuni della presenza di boli nel tratto digestivo sono:

  • Vomito o tentativi falliti di vomitare
  • Tosse secca
  • Perdita di appetito
  • Letargia
  • Costipazione
  • Diarrea

 

Cosa fare per eliminare i boli di pelo in maniera efficace

Per eliminare i boli di pelo in maniera efficace è necessario prendere delle piccole precauzioni:

  • Spazzolate il vostro gatto con regolarità, in questo modo ridurrete notevolmente la quantità di pelo morto presente sul vostro gatto.
  • Cercate di dissuadere il vostro gatto dal leccarsi in maniera ossessiva.
  • Somministrate al vostro gatto una pasta al malto, questa lo aiuterà nella digestione ed espulsione dei boli di pelo tramite le feci.

I gatti, in natura, sono soliti sollecitare il vomito, per espellere eventuali boli di pelo e sostanze non commestibili, come le ossa delle prede, anche tramite l’ingestione di erba per gatti.