Colore delle feci del gatto: quando sono sane e quando no

Il colore delle feci del vostro gatto può dirvi moltissimo riguardo al suo stato di salute. Ecco tutto quello che c'è da sapere

È vero, parliamo di un argomento al quale preferireste non pensare, eppure si tratta di una questione davvero molto importante. Il colore delle feci del gatto, infatti, possono essere valido specchio riguardo al suo stato di salute.

Anche se non ci piace farlo, quindi, è molto importante che, ogni volta che puliamo la sua lettiera, sia dia un’occhiata ai suoi bisogni.

In generale, diciamo che le feci del vostro gatto dovrebbero essere solide ma non troppo secche. Il colore dovrebbe essere tendente al cioccolato.

Gatto che fa i bisogni in una lettiera

Per non manifestare problemi, inoltre, il vostro felino deve riuscire a liberarsi con facilità. Per quanto riguarda la forma, invece, è ottima se ricorda la forma di un tronco.

Come distinguere, quindi, le feci anormali? Innanzitutto, partiamo dall’odore. Ovviamente, tutte le feci hanno un cattivo odore. È importante, però, che non si esageri.

Se le feci del vostro gatto emanano un odore troppo cattivo, le cause possono essere svariate. La prima cosa da controllare, ovviamente, è l’alimentazione. Potrebbe aver mangiato qualcosa che gli ha fatto male oppure potrebbe aver cambiato dieta.

Gatto che fa i bisogno in un WC

A prescindere dall’alimentazione, però, esistono anche cause di diversa natura. Potrebbe essere in corso un’infezione batterica, potrebbero esserci dei parassiti o dei disordini di assorbimento nell’intestino tenue.

In caso di diarrea, invece, le cause sono tra le più disparate. Alimentazione sbagliata, malattie renali o al fegato, pancreatite o anemie.

Gatto dentro ad una lettiera

Sono davvero moltissime le cause che possono portare alla comparsa di diarrea nel vostro felino. Il nostro consiglio, quindi, è quello di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia. Lui, meglio di chiunque altro, saprà togliervi ogni dubbio.

E quando le feci sono troppo secche? In questo caso, quasi sempre, si tratta di un problema di disidratazione. Siete sicuri che il vostro gatto beva abbastanza acqua? Se è vero che i gatti bevono poco, è anche vero che la giusta idratazione è fondamentale per il benessere del loro organismo.

Gatto che si riposa

Nel caso in cui le feci del gatto siano troppo scure, potrebbe trattarsi di carenza di ferro. Le feci gialle, invece, potrebbero far pensare ad un’infezione in corso. Attenzione, ovviamente, alla presenza di sangue nell’urina del gatto o nelle feci.

Insomma, il nostro consiglio è quello di controllare sempre il colore delle feci del vostro gatto. Per qualsiasi dubbio, la cosa migliore è rivolgervi al vostro veterinario di fiducia!

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
OffertaBestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati