Perché i gatti bevono poco?

In questo articolo vi invitiamo a scoprire perché i gatti bevono poco e cosa si può fare per farli bere abbastanza.

Uno dei luoghi comuni più diffusi quando si parla di gatti riguarda la loro avversione per l’acqua. E non si tratta solo di paura di nuotare o annegare ma anche di tendenza a starne lontani in generale, fino a ridurne l’assunzione. Ma perché i gatti bevono poco?

gatto si abbevera

Si tratta in realtà di un retaggio del loro passato da predatori delle aree desertiche del Medio Oriente. Per gran parte della loro esistenza sulla terra i felini sono sopravvissuti cacciando e nutrendosi di piccoli animali, tramite cui assorbivano l’acqua necessaria per il loro organismo. Inoltre essi sono dotati di un metabolismo particolare che consente loro di sopravvivere in zone particolarmente aride e hanno sviluppato la capacità di concentrare le urine per ridurre al minimo le perdite di liquidi.

Tracce di questo loro passato sono ancora presenti nel loro comportamento attuale, ragion per cui non sono ancora molto abituati a bere acqua. Ecco perché bisogna assicurarsi che il vostro amico a quattro zampe non si disidrati, poiché questo può portare a vari problemi di salute che vanno dai colpi di calore alle infezioni al tratto urinario.

L’età del vostro micio, il suo peso, l’attività fisica che svolge ogni giorno e anche la sua dieta, nonché il periodo dell’anno in cui ci troviamo, sono fattori che influenzano la quantità d’acqua di cui ha bisogno. Ci teniamo a sottolineare che è perfettamente normale non vedergli svuotare la sua ciotola d’acqua troppo spesso, e che a volte è proprio il comportamento opposto a dover destare sospetti: se notate che beve più spesso del solito o che alcune sue abitudini alimentari sono cambiate, potrebbe esserci un problema di salute in corso.

gatto beve da fontanella

Suggerimenti

Allo stesso tempo, però, mantenerlo idratato è fondamentale: alla disidratazione del gatto sono connessi disturbi come l’ipotiroidismo, il diabete e l’insufficienza renale. Suggeriamo dunque dei piccoli accorgimenti da seguire per far sì che il vostro felino assuma tutta l’acqua di cui ha bisogno.

  • Acqua fresca: se l’acqua non è fresca o pulita i gatti la snobberanno, e faranno anche bene! Assicuratevi di cambiare spesso l’acqua della loro ciotola.
  • Ciotole grandi e pulite: i gatti preferiscono bere da recipienti abbastanza grandi. È inoltre importante che siano pulite e che non trattengano impurità e cattivi odori, cosa che di solito succede con contenitori di plastica molto economici. Cercate di preferire quelle in alluminio, acciaio inossidabile o ceramica.
  • Fontanelle: ai gatti piace giocare, esplorare e scoprire cose nuove, e sono attratti dall’acqua che scorre (come quella del rubinetto di casa) più che da quella stagnante. Una fontanella per gatti [link] potrebbe quindi fare al caso vostro.
  • Mischiare cibo secco con cibo in scatola: in questo modo il vostro gatto assumerà liquidi in modo più naturale possibile, già mentre mangia.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati