Colpo di calore nel gatto: come riconoscerlo e cosa fare

Adesso che le temperature si sono decisamente alzate, parlare del colpo di calore nel gatto è effettivamente d’obbligo.

Vi abbiamo già parlato di gatti che soffrono il caldo e di come proteggerli. Oggi, invece, parliamo di come riconoscere questa pericolosa condizione e di tutte le cose da fare per aiutare i nostri amici a quattro zampe.

Gatto sdraiato su una sdraio

Iniziamo dicendovi che, ovviamente, i nostri felini non soffrono il caldo come noi. I gatti sono abituati alle alte temperature e hanno una temperatura interna che va dai 38° ai 40°.

Detto questo, non è comunque raro assistere al fenomeno del colpo di calore nel gatto. Questo perché in generale i nostri amici a quattro zampe adorano stare al sole e, a volte, lo fanno più di quanto non dovrebbero.

Gatto sdraiato in spiaggia

I sintomi e i rimedi

Uno dei primissimi sintomi che si manifesta quando il nostro gatto è soggetto ad un colpo di calore è la sudorazione eccessiva. Anche se i felini hanno un modo diverso dal nostro di sudare, potrete accorgervene con un po’ di attenzione.

I gatti sudano soprattutto sotto le zampe, nella zona dei cuscinetti, e vicino alla zona genitale. Oltre a questo, il felino apparirà decisamente affaticato, con una respirazione strana, quasi come se soffrisse di asma.

Gatto che dorme

Il suo respiro sarà molto più affannoso del solito. Il gatto avrà la bocca aperta e terrà la lingua di fuori, quasi come se non potesse prendere aria. Nei casi più gravi, comincerà ad accumularsi bava alla bocca del vostro felino, che sarà soggetto a forti tremori.

Cosa dobbiamo fare se ci accorgiamo che il nostro gatto ha un colpo di calore? Il consiglio numero uno, come sempre, è quello di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia. Come lui, infatti, nessuno saprà risolvere la situazione.

Colpo di calore nel gatto

Oltre a questo, però, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che potrete mettere in atto. Innanzitutto, evitate il ghiaccio che avrebbe solo un effetto contrario, impedendo al calore di uscire.

La prima cosa da fare è mettere il vostro felino all’ombra e in un luogo più fresco possibile. Potrete poi bagnare il vostro amico a quattro zampe utilizzando dei panni umidi, in zone particolari come la fronte, il collo o le ascelle.

In ultimo, assicuratevi che il vostro gatto sia ben idratato. Fatelo bere, anche con l’aiuto di uno spruzzino per bagnargli il muso e la bocca.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
OffertaBestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati