Comprando una baguette si riceve un gatto gratis: l’iniziativa di un panettiere francese

Un panettiere francese ha avuto un'idea alquanto singolare: per ogni baguette comprata si può portare a casa un gattino, totalmente gratis...

Un panettiere francese ha avuto un’idea che ha commosso tutti quanti. Si era ritrovato davanti alla porta uno scatolone con dei gattini abbandonati. Non poteva prendersi cura di loro, ma voleva trovare ai piccini una casa per sempre. Così ha ideato una “promozione”: comprando una baguette si poteva ricevere un gatto gratis. Qualcuno ha storto il naso di fronte alla sua idea, ma era solo a fin di bene.

gattini appena nati

Mercoledì primo maggio un fornaio si era recato nel suo panificio a lavorare molto presto come al suo solito. Di fronte alla porta d’ingresso, però, Denis (questo il nome del panettiere di Bagnac-sur-Célé, un comune francese del dipartimento del Lot nella regione dell’Occitania, in Francia), ha visto qualcosa di insolito. C’era una scatola con dentro quattro piccoli gattini. Erano davvero molto piccini, non erano ancora stati svezzati e avevano bisogno continuamente di un biberon di latte artificiale. Il panettiere doveva assolutamente trovare un modo per aiutare quei gattini, due neri e due tigrati grigi, abbandonati senza nulla.

Denis ama molto gli animali e lui non si poteva prendere quella responsabilità. Così li ha nutriti con un po’ di latte e poi ha deciso di lanciare un’iniziativa per trovare il prima possibile una casa accogliente. Ha messo la scatola sulla porta del negozio, avvolgendo i micini in una coperta. Davanti la porta del negozio c’era un cartello: “Promozione: compra una baghette, avrai un gatto gratis“. Tante persone incuriosite si sono avvicinate al negozio, anche se non dovevano comprare il pane. Morale della favola: a fine giornata il panettiere aveva trovato a tutti e quattro una casa dove andare a vivere.

baguette

C’è chi storce il naso di fronte a questa iniziativa. Suggerendo al panettiere che la prossima volta sarebbe meglio affidarsi a un’associazione, per trovare le migliori famiglie. Il panettiere ha fatto però tutto il possibile per loro e questo è lodevole. Speriamo che ognuna di quelle adozioni sia stata fatta con il cuore!

Articoli correlati