Controlla sempre il cofano, potrebbero esserci dei gattini: il trucco per salvarli

I gatti spesso si infilano nel motore della macchina specie nella stagione invernale perchè sanno che lì troveranno un valido calorifero

I gatti, di certo, sono animali famosi per la loro agilità. Questa loro caratteristica, sommata anche alla loro curiosità, spesso li porta a cacciarsi in situazioni alquanto pericolose. Già, avete presente tutte quelle situazioni in cui i nostri gatti vengono tirati giù da alberi altissimi o da altri posti pericolosi da Vigili del Fuoco o altre forze dell’ordine? Ecco, intendiamo proprio questo. Delle volte, però, non è la loro curiosità a portarli in posti e situazioni da cui sarebbe meglio stare alla larga, ma il bisogno.

Gatto nascosto

A cosa ci riferiamo? I gatti, proprio come noi, sono assolutamente sensibili alle condizioni termiche. Sentono il caldo, sentono benissimo anche il freddo e, per questo, cercano sempre un riparo per smettere di soffrire per le temperature troppo alte o basse. In particolare, quei gatti che non hanno una casa, che sono randagi o abbandonati, sono quelli più sottoposti a questo genere di situazioni.

Anche loro, ovviamente, cercano un riparo che possa proteggerli dal caldo o dal freddo. Per questo motivo, quando farà freddo, molti di loro troveranno un comodo riparo nel cofano delle auto. Già, qui infatti sono perfettamente al caldo anche grazie al calore emanato dal motore.

Questi gattini, però, non sono consapevoli del fatto che, qualora il conducente entrasse in macchina e accendesse il motore, loro rischierebbero non solo di rimanere feriti, ma addirittura di morire. Per loro è un riparo valido: non sanno che potrebbe trasformarsi in una trappola.

Gatto nascosto sotto il legno

Gli unici a poter fare qualcosa, siamo noi umani. Già, ogni volta prima di avviare la macchina, infatti, dovremmo accertarci che nel cofano della nostra auto non ci sia nessuno. Come? Basta dare tre leggeri colpi sul cofano o un colpetto di clackson in modo che, spaventati, scappino via.

Se però, vi rendeste conto che il gatto c’è ma per qualche strana ragione non viene fuori, fermatevi e chiamate i Vigili del Fuoco. Loro sapranno come aiutarvi. In conclusione, non possiamo che lasciarvi con un video di alcuni Vigili del Fuoco che recuperano un gattino.

Articoli correlati