Un nuovo studio sull’aspettativa di vita dei gatti ci rivela quali sono (davvero) le razze più longeve

Lo studio ha messo in evidenza quali sono le razze che vivono di più e quali quelle che vivono di meno

Quando condividiamo la nostra vita con un gatto, non pensiamo mai al fatto che presto o tardi arriverà un momento in cui, purtroppo dovremo separarci. Il momento in cui i nostri cuccioli attraversano il ponte dell’arcobaleno, purtroppo, arriva sempre e ci coglie puntualmente impreparati. A tale proposito, potremmo chiederci, qual’è l’aspettativa di vita di un gatto? A questo hanno lavorato alcuni scienziati che, con uno studio specifico, hanno rivelato quali sono le razze più longeve.

Gatto si nasconde

Lo studio è stato condotto dal Royal Veterinary College (RVC) nel Regno Unito e dalla National Chung Hsing University (NCHU) di Taiwan. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Feline Medicine and Surgery. I ricercatori, hanno provveduto a creare delle “tabelle di vita” per razze diverse.

Da queste tabelle, è venuto fuori che la razza che ha un’aspettativa di vita minore è proprio la razza Sphynx. Invece, le razze che hanno un’aspettativa di vita di certo diversa e maggiore sono i Birmani. Infatti, con un’aspettativa di vita di ben 14,5 anni, si piazzano senza dubbio in cima alla classifica.

In questo studio, gli studiosi hanno messo in evidenza che, secondo le loro ricerche, a differenza di quanto succede con i cani, nei gatti l’aspettativa di vita non è nella maggior parte dei casi legata a delle loro caratteristiche fisiche, tra cui la loro dimensione corporea.

Gatto in posa

Questo studio è senza dubbio importante. Infatti, è un importante punto di partenza per capire quali siano le motivazioni alla base dell’aspettativa di vita più o meno lunga. Sì, insomma, si può capire cos’è che fa sì che alcuni gatti abbiano a differenza di altri un’aspettativa di vita così inferiore e cercare di lavorare proprio su quegli aspetti lì.

Speriamo che, a partire da questo studio, se ne possano condurre altri che permettano di capire quali sono i fattori che possono far vivere ancor meglio i nostri quattrozampe!

Articoli correlati