Cosa non dare da mangiare ai gatti

Spesso può rivelarsi un grave errore viziare i gatti con il nostro cibo poiché ci sono alimenti che non bisognerebbe mai dar loro da mangiare.

Ognuno di noi vuol assicurarsi che il proprio gatto abbia il miglior tipo di cibo per le sue esigenze nutrizionali. Di tanto in tanto, potreste essere tentati di dare i vostri avanzi dal tavolo, ma tenete presente che certi cibi possono essere velenosi per lui. Ecco alcuni degli alimenti più tossici per i gatti.      Cosa non dare da mangiare ai gatti

Cipolle e aglio

Cipolle, aglio e scalogno possono causare danni ai globuli rossi del vostro gatto e causargli anemia. Questi alimenti sono velenosi se consumati in grandi quantità, ma l’esposizione a forme concentrate di cipolla o aglio, come la zuppa di cipolle o l’aglio in polvere, può anche diventare tossica. I gatti con sintomi di letargia, debolezza, riduzione dell’appetito, gengive pallide e urine da arancione a rosso scuro devono essere immediatamente portati dal veterinario.

Uova crude, carne cruda e ossa

Proprio come gli umani, il consumo di uova crude o carne cruda nei gatti può portare all’avvelenamento da salmonella o E. coli. I sintomi della malattia variano ma possono includere vomito, diarrea e letargia. Salmonella ed E. coli possono anche essere trasmessi agli esseri umani, quindi fate attenzione a lavarvi bene le mani dopo la cottura e tenete il gatto lontano da questi cibi crudi. Le uova crude contengono anche un enzima che può portare a problemi di pelle e del pelo. Fate in modo che il tuo gatto non mangi ossa crude in quanto potrebbero farlo soffocare, ferire il suo tratto digestivo o danneggiargli i denti.  Cosa non dare da mangiare ai gatti

Bevande al cioccolato e caffeina

Sappiamo tutti che il cioccolato può essere fatale per i cani, ma è altrettanto velenoso anche per i gatti. Il cioccolato, infatti, contiene sostanze chiamate metilxantine, che possono causare vomito e diarrea, temperatura corporea elevata, tremori muscolari, ritmo cardiaco anormale, disturbi addominali, aumento della sete e convulsioni. Le metilxantine si trovano anche nelle bevande contenenti caffeina e dovrebbero essere evitate. Rivolgetevi al veterinario se il vostro gatto presenta uno di questi sintomi.

Alcol e pasta cruda

Le bevande alcoliche e gli alimenti che contengono alcol possono essere pericolosi per il vostro felino. L’ingestione può causare vomito, diarrea, tremori, disorientamento, problemi di respirazione, coma e persino la morte. È anche importante tenere il gatto lontano dall’impasto crudo. La pasta cruda lievita nello stomaco e potrebbe causarne anche la rottura, inoltre fermentando rilascia alcol. Se pensi che il tuo gatto abbia ingerito anche una piccola quantità di alcol, portalo immediatamente dal veterinario.Cosa non dare da mangiare ai gatti

Latte e prodotti derivati

Anche se il vostro gatto potrebbe gradire il latte, in realtà questi animali hanno difficoltà a digerire il lattosio in esso contenuto, il quale può causare mal di stomaco o diarrea. La maggior parte dei gatti è esposta al lattosio solo dal latte materno, quando sono ancora gattini. Poiché i cuccioli bevono solo dal latte materno per alcune settimane, i loro sistemi digestivi spesso non sono in grado di gestire una reintroduzione del lattosio. Quindi, mentre alcuni gatti non hanno problemi a tollerare il latte, non è comunque consigliabile berlo da adulti a causa della possibilità di problemi digestivi.

Uva e uvetta

Anche una piccola quantità di uva e uvetta può causare problemi nel gatto come, ad esempio, un rapido sviluppo dell’insufficienza renale. Entro 12 ore dall’ingestione, a volte si verifica il vomito. Altri segni che possono manifestarsi entro 24 ore comprendono letargia, diarrea, riduzione dell’appetito, dolore addominale, diminuzione della minzione e dolore addominale.      Cosa non dare da mangiare ai gatti

Cibo per cani

Sebbene il cibo per cani non sia tossico per i gatti, il vostro piccolo amico ha bisogno di un insieme di sostanze nutritive molto diverso. Il cibo per gatti dovrebbe contenere molta vitamina A, taurina, acido arachidonico e proteine, mentre il cibo per cani ha livelli molto più bassi di questi nutrimenti. Senza una quantità sufficiente di taurina, per esempio, i gatti potrebbero sviluppare malattie cardiache, problemi visivi e dentali.    Cosa non dare da mangiare ai gatti

Xilitolo

Lo xilitolo si trova in molti prodotti: gomma, caramelle, dentifricio, alimenti dietetici e cibi cotti al forno. Se il vostro micio ingerisce xilitolo può rischiare l’insufficienza epatica. Lo xilitolo, infatti, aumenterà i livelli di insulina del gatto che abbasseranno i suoi livelli di zucchero. I primi segni di intossicazione da xilitolo sono vomito, perdita di coordinazione e letargia. I sintomi possono aumentare fino ad un attacco epilettico con conseguente insufficienza epatica.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati