Credenza popolare o verità? Scopriamo se tra gatti e luna piena esiste (davvero) una correlazione

Secondo questo studio c'è effettivamente una interazione tra comportamento dei gatti e fasi lunari, ma sarà qualcosa di cui preoccuparsi?

Le teorie sulla luna piena sono moltissime e ce ne sono da moltissimo tempo. La domanda è sempre la stessa: in che modo la luna piena influenza la nostra vita e quella dei nostri pelosi? C’è davvero un qualche legame tra il nostro modo di comportarci e l’insorgere della luna piena? Oggi siamo qui per rispondere proprio a queste domande. O meglio, cercheremo di capire se la luna piena influenza in qualche modo la vita dei nostri gatti.

Gatto vicino la finestra

Che la questione abbia ricevuto una certa attenzione, possiamo capirlo anche da un fatto davvero molto importante che passiamo a dirvi. Come spiega Il Piacenza, infatti, sul se la luna piena influenzi o meno la vita dei nostri gatti, è stato portato avanti uno studio. A condurlo sono stati gli scienziati dell’Università del Colorado, College of Veterinary Medicine.

Quel che hanno scoperto è che, effettivamente, la luna piena in qualche modo influenza il comportamento dei nostri quattrozampe. Durante la luna piena, infatti i gatti hanno il 30% in più di probabilità di ferirsi.

Inoltre, durante la luna piena, i gatti potrebbero apparire più irrequieti, dispettosi, vivaci e dispettosi. A fronte di questa scoperta, però, non possiamo omettere un dato. Non è stato dimostrato scientificamente il legame tra questi comportamenti e le fasi del ciclo lunare. Quel che possiamo dedurne, quindi, è che potrebbe anche trattarsi di coincidenze.

Gatto di fronte alla luna

Si tratta, sicuramente di un argomento interessantissimo, ma che prima di destare qualsiasi tipo di preoccupazione in chiunque possegga un gatto, deve essere necessariamente approfondito. Le raccomandazioni restano sempre le stesse: qualora notaste un comportamento particolare del vostro gatto e i rimedi che solitamente usate non funzionino più, parlatene con un professionista del settore che di certo saprà indirizzarvi nel modo migliore.

Cosa ne pensate? Avete mai notato strani comportamenti dei vostri quattrozampe in presenza di luna piena? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati