Due gatti possono condividere la lettiera?

Hai adottato un altro micio e ora hai un dubbio: due gatti possono condividere la lettiera? Cerchiamo di scoprirlo

I gatti sono animali risaputamente indipendenti e molto puliti. Considerando che sono anche abbastanza socievoli, in genere si tende ad adottarne anche più di uno. Ma all’arrivo del secondo micio, ecco il quesito cruciale: due gatti possono condividere la lettiera?

Oggi scopriremo la risposta a questa domanda e cercheremo anche di capire da cosa dipende il comportamento dei nostri mici.

Quanti lettiere servono per un solo gatto?

Ci sono due domande che vengono spesso poste agli esperti di comportamento felino. La prima riguarda i metodi per abituare il gatto alla lettiera, la seconda invece riguarda proprio la quantità di lettiere da tenere a casa.

Ecco, a quanto pare la risposta corretta è: un numero pari al numero di gatti più uno. Questo significa che se abbiamo un gatto serviranno due lettiere, se ne abbiamo due ne serviranno tre e così procedendo.

Un numero adeguato di lettiere in casa è essenziale per prevenire problemi comportamentali, come la minzione o la defecazione all’esterno della lettiera, e persino problemi veterinari come la cistite idiopatica felina.

Territorialità e privacy

Dunque è impensabile che due gatti possono condividere la lettiera. Questo perché i gatti sono animali fortemente territoriali e ancorati ai loro “possessi”, lettiera compresa. Se usi una sola lettiera per due gatti ti accorgerai che uno di loro urina o defeca fuori dalla lettiera.

Averne una in più serve anche a evitare che l’uno invada la lettiera dell’altro: meglio offrire un’opzione in più che ritrovarsi a pulire bisogni fatti sul pavimento, sul parquet o sulla moquette.

Le giuste lettiere per gatti

Anche il tipo di lettiera che si sceglierà  è molto importante. Le lettiere devono essere diverse e non avere un profumo eccessivo. Per questa ragione bisogna scegliere almeno due tipi di sabbiette che possano piacere a entrambi i gatti.

Addirittura sarebbe meglio prendere due tipi di sabbie che piacciano esclusivamente all’uno e all’altro gatto, in modo che i confini siano ancora più netti. Per la terza lettiera (ricordiamo la regola numero pari + 1) andrà bene una sabbia più neutra e a grano fine.

Se non sai quale tipo di lettiera scegliere, ricordati che esistono anche delle lettiere automatiche, che sono tra le opzioni più innovative e apprezzate del momento. Il loro principale vantaggio è che permettono di programmarle per fare fino a quattro pulizie al giorno.

Con tre lettiere automatiche potrai andare sul sicuro, perché anche in caso di “invasione di campo” i bisognini saranno eliminati in archi di tempo brevi.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati