E se vi dicessimo che l’intelligenza artificiale sta lavorando a una porticina per gatti che impedirà di regalarvi animali morti?

La porticina potrebbe essere presente sui mercati svizzeri e tedeschi già dalla prossima primavera

La vita con i nostri quattrozampe è piena di sorprese, senza alcun dubbio. Se si tratta di gatti, poi, le sorprese sono davvero dietro l’angolo … e che sorprese! Sì, insomma, dobbiamo dirci la verità: almeno una volta qualsiasi gatto avrà riportato in casa una preda decisamente indesiderata. Topi, lucertole e piccoli insetti, in questo senso, sono all’ordine del giorno e ritrovarli in casa, beh non è mai piacevole. C’è, però, un’azienda che sta lavorando ad una soluzione per ovviare a questo problema.

Gatto fissa topo

L’azienda in questione si chiama Flappie. Si tratta di una start-up svizzera che sta lavorando ad una porta per gatti alimentata dall’intelligenza artificiale che si blocca automaticamente se un gatto cerca di portare dentro casa una preda catturata dall’esterno. Non c’è dubbio, qualora questa invenzione finisse sul mercato italiano sarebbe un vero sogno che diventa realtà. Ci preme, però, farvi avere qualche dettaglio in più su questa porta.

Il lato esterno della porta ha un sensore di movimento e una telecamera per la visione notturna. Grazie all’intelligenza artificiale verrebbe riconosciuta, tramite la telecamera, l’eventuale presenza di prede. A questo punto il sistema bloccherebbe la porta. L’azienda afferma che il sistema di riconoscimento funziona correttamente oltre il 90% delle volte.

Inoltre, qualora il gatto dovesse lasciare la preda, la porta si sbloccherebbe in automatico. Ovviamente, dobbiamo precisare, questa porticina sarebbe dotata anche di tutta una serie di sistemi di sblocco manuale. Le sorprese, però, non sono finite qua: c’è anche la possibilità di controllare questa porticina grazie ad una app.

Gatto in posa

Sembra che questa porticina sarà presente sui mercati svizzeri e tedeschi già dalla prossima primavera. Successivamente, è previsto il lancio negli Stati Uniti. Quello che al momento non è del tutto chiaro è il prezzo che avrà questa porticina.

E voi? Non credete che questa sia un’invenzione davvero incredibile? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati