E tu ti sei mai chiesto davvero quanti gatti sono stati salvati nel mondo, nel corso di un anno?

Sarebbero 480 milioni i gatti randagi in tutto il mondo e ne vengono salvati più di un centinaio ogni anno

Quando vediamo il nostro gatto che si riposa tranquillo sul divano, o che gioca con i nostri familiari non riflettiamo mai abbastanza su quanto sia fortunato. Là fuori, infatti, ci sono moltissimi gatti decisamente molto più sfortunati di lui, la cui possibilità di sopravvivenza è dettata da, principalmente, due fattori: associazioni che si occupano di loro e decisamente tanta fortuna. Vi siete mai chiesti, però, quanti gatti sono stati salvati nel giro di un anno in tutto il mondo? Oggi proviamo a farvi avere un’idea in merito.

Gatto cammina

In realtà è necessario considerare che, in tutto il mondo, le situazioni in cui i gatti sono effettivamente in pericolo sono così tante che è davvero difficile fare una stima. Inoltre, essendo moltissimi i randagi, è davvero difficile pensare che possiamo essere in grado di conoscerli tutti e poter avere un numero preciso come riferimento.

Tuttavia, possiamo prendere alcuni dati risalenti allo scorso anno e darvi un’ idea in merito. Secondo Pazienti.it, in un articolo dello scorso novembre, i gatti al mondo sarebbero intorno ai 600 milioni. Circa 480 milioni sono randagi, di questi 480 milioni ne vengono salvati ogni anno centinaia per ogni paese.

Ci sono, però, altri casi da considerare. Tra questi, per esempio, i gatti che vivono in tutti quei paesi in cui sono considerati carne da macello. Sempre dello scorso anno, è una notizia riportata da più testate, secondo cui più di 1000 gatti in Cina sono stati salvati dal finire in un macello.

Gatto in posa

Vanno, inoltre, considerati tutti quei casi in cui un numero di gatti che si aggira intorno ai 20\40 vengono salvati da persone che li tengono chiusi in casa. Solo in Italia, lo scorso anno, si sono contati almeno due casi di questo genere. Non dobbiamo dimenticarci, poi, del fatto che, anche nel caso dei gatti, i numeri relativi agli abbandoni sono destinati a moltiplicarsi in estate. In questa stagione, si sa, gli abbandoni sono davvero all’ordine del giorno.

E voi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati